Immagini   Photofestival   Umbria   Art Locations            Follow Me on Pinterest   

CANON News dal Brand
LEXAR News dal Brand
CRUCIAL News dal Brand

BANDI INIZIATIVE PARTNER
Iscriviti alla newsletter

Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Pubblicazioni » Scheda News

Ethiopia Inside - Fotografare Attraverso
Autore: Lisa Bernardini - Pubblicato il 16/11/10 - Categoria Pubblicazioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 582 volte

Share |

 

Giovedi' 2 Dicembre 2010 - Dalle ore 21.30 - presso Societa' Fotografica Subalpina BFI-EFI - Via Po 43 - Torino

Serata Fotografica a tema dal titolo "Un Passeggero Distratto: Lisa Bernardini e il suo mondo iconografico"

con Presentazione Ufficiale del Volume "Ethiopia Inside - Fotografare Attraverso" di Lisa Bernardini -

Onirica Edizioni - Euro 10,00 -

La fotografa Lisa Bernardini e il suo mondo iconografico ospitata dalla Societa' Fotografica Subalpina, fondata a Torino il 4 Aprile 1899. E' il circolo piu' antico fra quelli esistenti in Italia, e il quarto nel mondo. E' in questa  cornice che verra' presentato per la prima volta dall'autrice il volume fotografico "Ethiopia Inside - Fotografare Attraverso", in vendita per la costruzione di un pozzo per la scuola di Jijiga, struttura ubicata in quella parte del corno d'Africa e gestita dalle suore cappuccine di Madre Rubatto, le quali si muovono con grandissime difficolta' pratiche di acqua per i loro 1200 bambini. Tutta l'operazione denominata "Ethiopia Inside" di Lisa Bernardini e' finalizzata alla raccolta fondi per la realizzazione di questo progetto concreto, coordinata dal Centro Missionario Romano, dalla Curia Generale delle Suore Cappuccine di Madre Rubatto e dall'Associazione Occhio dell'Arte. Sara' possibile visionare dal vivo, in serata, una parte della omonima mostra itinerante che girera' l'Italia nei prossimi mesi e che a Torino vede concretizzarsi la sua terza tappa. Oltre alla spiegazione del progetto di beneficienza denominato "Ethiopia Inside", al Subalpino verranno proiettati tre lavori dell'Autrice con montaggi video realizzati dal fotografo AFI Roberto Mascellani, consistenti di fotografie esclusivamente di Lisa Bernardini. Non manchera' la carrellata iconografica proiettata del suo ultimo viaggio etiope, naturalmente, ma si parlera' anche di altro: immagini con valenza di un percorso che puo' essere fisico, mentale e/o anche sociale. Numerosissime altre stampe dell'Autrice saranno visionabili dal vivo in formato medio e grande. Domande e Risposte all'insegna dell'Amore per la Fotografia e i Viaggi, intesi anche in senso allegorico. Ecco alcune frasi estrapolate dalla introduzione del reponsabile del Centro Missionario Romano, Don Michele Caiafa, che apre il volume presentato al pubblico di Torino e dintorni in serata.

(...)La foto che cattura attimi dell'esistenza ci colloca in una realta' difficile ma piena di speranza. La speranza che e' resa viva dalla solidarieta' e dalla caduta di quei gretti pregiudizi che non consentono alla nostra mente di allargare i propri orizzonti. Dalla mente al cuore e poi all'azione (...) E' l'eloquenza dell'immagine che ti penetra e scuote l'anima (...) una finestra verso una parte dell'Africa che vive, soffre e gioisce proprio come noi e non chiede "l'elemosina" ma quell'aiuto garbato ed intelligente indispensabile per creare spazi di autonomia(...)Ricorda un grande santo missionario d'Africa, Daniele Comboni, che "l'Africa si salva con l'Africa". A noi la responsabilita' di mettere nelle condizioni quei popoli di realizzare questo sogno (...)

Share |
cirque Romanès
Di: Enrico Doria - Visualizza scheda video

Nuova occupazione per Macao
Alzi la mano chi conosce Palazzo Citterio a Milano.Sia che non ne abbiate mai sentito parlare, sia c...
Oltre Il Paesaggio by Erminio Annunzi
SPAZIO REM di Milano presenta Oltre il Paesaggio, mostra personale dell'artista Erminio Annunzi.Da q...
O/PENPICS
Concorso di cultura fotograficaideato per il XXV Salone Internazionale del Libro Progetto Associazio...
  Popular Tags  
corso prodotto landscape fotografia digitale magazine fotografia analogica italia master digitale Photo luce fabbrica del vapore 2011 fiori Londra bianco
Account PLUS
Business Upgrade
Vuoi più spazio?
Vuoi più content?
Passa ad un AccountPlus
Account Business?
maggiori performance?
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
11409 Utenti Registrati + 14355 Iscritti alla Newsletter
3521 News Inserite - 943 Articoli Inseriti
2350 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate
225 Video pubblicati, anche sul canale YouTube