Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Fotografia, giornalismo e migrazione
Autore: Umberto Di Micco - Pubblicato il 02/02/18 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 867 volte

Share |

Uno dei fotografi europei più interessanti dell’ultima generazione, Santi Palacios e la giornalista di PiazzaPulita (La7), Francesca Nava sono i protagonisti dell’incontro “Fotografia, giornalismo e migrazione”,  in programma giovedì 8 febbraio alla Sala Dalí dell’Instituto Cervantes di Roma (Piazza Navona, 91). L’incontro, ad ingresso gratuito, avrà inizio inizio alle ore 18 e sarà moderato da Senén Florensa Palau, Console Generale di Spagna a Roma.

Partendo dal presupposto che i mezzi di comunicazione svolgono un ruolo cruciale nel formare l’opinione pubblica, i due reporter porteranno la loro autorevole esperienza nel campo della comunicazione e del fotogiornalismo, nello specifico riguardo lo spinoso tema delle migrazioni. Innanzitutto, basandosi su dati ufficiali relativi agli sbarchi, alla presenza di immigrati in Europa e portando alcuni esempi concreti relativi alle proprie esperienze in giro per il mondo. Da Melilla a Pettinengo, dall’isola di Lesbo a Lampedusa,  fino ai salvataggi in mare aperto. 

Santi Palacios è un fotoreporter spagnolo, nato a Madrid e residente a Barcellona, impegnato in ambito internazionale: ha collaborato con agenzie di stampa e testate giornalistiche come Associated Press, TIME, CNN e Sunday Times. Il suo lavoro è stato pubblicato dai principali mezzi di comunicazione internazionali e premiato con riconoscimenti come World Press Photo, Pictures of the Year, Overseas Press Club, National Headliners Awards, The Fence e infine con il premio Reporteros del quotidiano El Mundo e il Premio Nacional de Fotoperiodismo (Spagna) nel 2015 e 2016. Sociologo di formazione e fotogiornalista di professione, ha dedicato la maggior parte del suo lavoro a quel filo conduttore che unisce le condizioni di vita nei paesi di origine dei migranti, le rotte migratorie e la loro vita nei paesi che li accolgono. 

Ad accompagnare Palacios in questo incontro romano ci sarà Francesca Nava, giornalista vincitrice nel 2014 il Premio Ilaria Alpi. Autrice di numerose inchieste - sulla sanità, sul mondo del lavoro, sul radicalismo islamico e sulle migrazioni da Africa e Medio Oriente verso l'Europa - ha vissuto a lungo in Argentina, Spagna, Messico e Russia, collaborando con diverse testate giornalistiche italiane: ha lavorato come inviata per il Tg5, SkyTg24, Euronews. 

Fotografia, giornalismo e migrazione” rientra nell’ambito di Diálogos, ciclo di incontri  in programma all’Instituto Cervantes per tutto il 2018, che ospiterà poeti, narratori, fotografi, giornalisti, fumettisti,  drammaturghi, artisti e scrittori spagnoli e latinoamericani, impegnati in un dialogo/confronto con autori italiani.

Share |
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
cultura moda volti ombre grafica scultura street riflessioni roberto mutti di viaggio Festival 2009 ambiente neve Estate
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13903 Utenti Registrati + 29178 Iscritti alla Newsletter
6890 News Inserite - 1847 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate