Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

Giovane Fotografia Italiana #07 - Call for proposals 2019
Autore: Servizi Culturali del Comune di Reggio Emilia - Pubblicato il 17/10/18 - Categoria Concorsi e Selezioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 6083 volte

Share |
  Dal 15 Ottobre 2018 al 25 Novembre 2018 in provincia di Reggio Emilia a Reggio Emilia

Nuove proposte e un respiro ancora più internazionale: sono queste le caratteristiche di Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla fotografia italiana emergente under 35, curato da Daniele De Luigi, promosso da Comune di Reggio Emilia, GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani che anche quest'anno, per l'edizione 2019, mantiene e consolida il suo posto in occasione di Fotografia Europea. Ropes / Corde è il tema scelto per la nuova edizione.
La posta in gioco è alta. I sette giovani artisti italiani under 35, selezionati da una commissione composta dai curatori della mostra Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, e dalle rappresentanti dei partner Carine Dolek di Circulation(s), Festival de la jeune photographie européenne di Parigi e Shoair Mavlian di Photoworks – Brighton Photo Festival, avranno l’opportunità di esporre i loro progetti fotografici nell’ambito del circuito ufficiale del Festival Fotografia Europea, nelle sale espositive dei Chiostri di San Domenico, a Reggio Emilia, dal 12 aprile al 9 giugno 2019.

Ai sette finalisti spetterà un riconoscimento di 800 euro a sostegno delle spese di realizzazione del progetto. Inoltre, anche quest’anno, durante le giornate inaugurali del festival Fotografia Europea, l’autore del progetto valutato migliore riceverà il premio Giovane Fotografia Italiana del valore di duemila euro.

“Una corda – spiega il curatore Daniele De Luigi - è immagine metaforica per tanti e diversi tipi di legame. Può tenere assieme le cose che non vogliamo vadano disperse, aiutarci a restare uniti ai compagni di viaggio, può essere strumento per solcare mari o scalare montagne verso nuovi orizzonti, può trarci in salvo o permetterci una fuga. Ma una corda può anche sbarrarci la strada, lasciarci ancorati, impedire di allontanarci, tenerci in prigionia. La fotografia possiede questa stessa ambivalenza: può preservare le nostre origini, tenere vivi i ricordi, perpetuare i legami, ma anche intrappolarci nelle nostre identità e trattenerci in un passato in cui i luoghi, le persone e le relazioni subiscono, attraverso le immagini, un processo di idealizzazione. L’obiettivo di questa edizione di Giovane Fotografia Italiana è portare alla luce la tensione tra queste due polarità presenti nella dimensione temporale della fotografia.”

La partecipazione è riservata ai giovani fotografi italiani o attualmente residenti in Italia che non abbiano compiuto il 36esimo anno di età che avranno tempo fino al 25 novembre 2018 per presentare un progetto sul tema proposto. Modalità e i termini di partecipazione su: www.comune.re.it/cultura
La settima edizione di Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia e GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in collaborazione con FetArt - Circulation(s), Photoworks – Brighton Photo Festival, con il contributo di Regione Emilia – Romagna, EnERgie Diffuse, Anno del patrimonio 2018, Emilia – Romagna creativa, Reire srl.

DEADLINE 25 novembre 2018

BANDO E MODULO DI PARTECIPAZIONE
www.comune.re.it/cultura

Share |
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
Sicilia Bambini workshop fotografico LEXAR Fujifilm facebook libro fotografico Istituto Italiano di foto mariateresa cerretelli FineArt fotografia contemporanea wi-fi valentina jazz fotografia digitale Still Life
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57703 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate