News » Eventi e Rassegne » Scheda News

Giulio Limongelli e l'importanza della stampa fotografica: tutte le prossime iniziative
Autore: Getty Images Italia
- Pubblicato il 06/10/16 - Categoria
Eventi e Rassegne
Dopo le tante iniziative della passata stagione e l’importante partecipazione alla Tavola Rotonda alla Triennale di Milano sullo stato dell’arte della stampa fotografica oggi, prosegue l’impegno del fotografo e stampatore Fine-Art Giulio Limongelli e del suo LABORATORIO di Bologna nella promozione della cultura fotografica.
Dalla metà di Ottobre prende il via una stagione ricca di iniziative volte alla valorizzazione e alla diffusione dell’importanza della stampa fotografica e delle sue tecniche tradizionali.
La prima iniziativa riguarda la partecipazione di Giulio Limongelli a Maker Faire Rome, l’evento internazionale dedicato al mondo dell’innovazione che raduna gli “artigiani digitali” di tutto il mondo. Dal 14 al 16 ottobre, presso Fiera di Roma, Limongelli presenterà il suo “Digingranditore”, una “retro-innovazione” che unisce due mondi, quello analogico e quello digitale.
Nel mese di Novembre, negli spazi rivisitati del suo Studio a Bologna, Limongelli lancerà l’apertura di un nuovo spazio espositivo, The Darkroom Gallery Bologna, un luogo per l’organizzazione di mostre e la vendita delle opere di fotografi, famosi o emergenti, selezionati sulla base delle loro qualità. Chiunque potrà presentare il suo lavoro alla commissione, unica condizione necessaria è quella di presentare fotografie realizzate sia in digitale che in analogico, ma stampate in modo convenzionale, su vera carta fotografica (maggiori informazioni nel comunicato stampa allegato). La data di inaugurazione di The Darkroom Gallery Bologna sarà resa nota a breve; in quell’occasione saranno esposte le opere dei tre fotografi che porteranno avanti il progetto della galleria stessa: Lia Alessandrini, Giulio Limongelli e Giorgio Rossi nella collettiva Fotografia a Km 0.
Si prosegue poi con i workshop e gli incontri organizzati sempre presso lo Studio di Bologna, occasioni speciali per incontrare grandi maestri, toccare con mano la magia delle antiche tecniche, oltre che affinare le proprie modalità espressive: il 26 Novembre è la data da segnare in agenda per il laboratorio con Dennis Ziliotto e il suo Il Ritratto come opera d’arte secondo l’antica tecnica del collodio umido. Il 28 Gennaio 2017, invece, sarà ospite Francesco Cito che terrà un workshop intensivo, della durata di una singola giornata, sulla costruzione del racconto fotografico e sul reportage. Entrambi gli appuntamenti saranno su prenotazione e a pagamento, con posti limitati.
Info su www.studiofineart.it