Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

I Canti della Forca, a Roma la mostra di Stefano Bessoni
Autore: Serafino Rescina - Pubblicato il 17/05/14 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5451 volte

Share |

Creature immaginarie, apparentemente bislacche e infantili che esprimono attraverso l'ironia grafica i pensieri sull’uomo, sulle sue piccolezze e le sue paure. Sono loro i protagonisti dei "Canti della Forca", il singolare progetto artistico del regista e noto illustratore Stefano Bessoni, in mostra fino al 31 maggio al “Guerrini” di Roma (viale Regina Margherita).

Assassini, ladri, truffatori, ma anche innocenti, sognatori e puri di spirito che, a forza di penzolare l’uno accanto all’altro, decidono di associarsi in una confraternita.
Come Palmström, un tipo piccoletto dall’animo sensibile, che evita di soffiarsi il naso per non offendere il suo fazzoletto.
O Korf, il tontolone, che non ha mai capito le teorie di Palmström ma per fedele atto d’amicizia si è impiccato insieme a lui, senza porsi troppi problemi. E poi  il Grande Lalula, Sophie l’assistente del boia, Palma Kunkel.
Tutti dei bizzarri personaggi impiccati che, proprio perché hanno il laccio al collo, riescono a scorgere il mondo da un’inedita prospettiva che consente loro di scorgere quelle verità che sfuggono a chi è assorbito nel vortice della normalità.

Con uno stile poetico e macabro insieme, la mostra di Bessoni fa seguito al successo riscontrato dal suo omonimo libro (edito da Logos) e cortometraggio, cui è stato anche attribuito dal Ministero per i Beni Culturali il riconoscimento dell’Interesse Culturale Nazionale e una sovvenzione per la produzione (qui il teaser: http://bit.ly/QLfRlJ)

I "Canti della forca" prendono spunto da una serie di scritti dello scrittore tedesco Christian Morgenstern (Monaco di Baviera, 1871 – Merano, 1914), i cui personaggi appena abbozzati prendono vita attraverso la fantasia di Bessoni, che ha inventato per loro personalità e fisionomie, e sviluppato storie originali per poterli unire tutti in un’unica vicenda.

Bessoni, che in passato ha lavorato con Pupi Avati, è nato a Roma nel 1965.
Il suo mondo espressivo è strettamente correlato ai suoi disegni e alle sue illustrazioni e ritiene che il cinema sia il mezzo ideale per estendere le potenzialità delle idee catturate con carta e matita.

La sua formazione artistica avviene sotto la guida dell’incisore napoletano Mario Scarpati, che gli tramanda le antiche tecniche calcografiche e gli spalanca la porta della grafica magica dei paesi dell’est, facendogli conoscere autori come Dusan Kallay, Roland Topor, Jiri Anderle, Felicien Rops, che diverranno la base del suo immaginario visivo assieme ad autori come Dave McKean, Elizabeth McGrath, Mark Ryden e gli esponenti del Pop Surrealism.
Nel 2008 ha realizzato il suo primo film destinato alla distribuzione commerciale, “Imago Mortis”.
Il suo ultimo film "Krokodyle" ha ottenuto diversi e importanti riconosciment, come il miglior film fantasy al 6° Cinefantasy di San Paolo in Brasile, miglior film internazionale al Puerto Rico Horror Film Fest 2011 e menzione Speciale al Sitges 2011 – 44° Festival Internacional de Cinema Fantàstic de Catalunya, che si aggiunge a quella ottenuta al Fantaspoa 2011.

-----------------

- "I Canti della Forca. Una mostra di Stefano Bessoni" -
Roma, "Guerrini" (viale Regina Margherita, 201-203).
Fino al 31 maggio. -
Info:
http://stefanobessoni.blog.tiscali.it/


 

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
fotografia analogica Trieste fiori ricerca viaggio webinar jazz campagna confini workshop di fotografia nikkor città tau visual fashion Gianni Berengo Gardin Calabria
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate