Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi www.esta-usa-visto.it/   ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Pubblicazioni » Scheda News

Il Calendario Epson 2012 festeggia il dodicesimo anno
Autore: Epson Italia - Pubblicato il 13/01/12 - Categoria Pubblicazioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 3339 volte

Share |

L’artista-fotografo Maurizio Galimberti firma il Calendario Epson 2012 “Passato Contemporaneo” caratterizzato da sei immagini singole e altrettanti “mosaici di Polaroid”.

Cinisello Balsamo, 14 novembre 2011 – Nato nel 2000 per celebrare i grandi nomi della fotografia italiana, il Calendario Epson festeggia quest’anno la dodicesima edizione, realizzata in collaborazione con l’artista-fotografo Maurizio Galimberti, i cui mosaici di Polaroid fanno ormai parte del mondo del collezionismo d’arte internazionale.

Artista originale ed eclettico, Galimberti si definisce “un pittore contaminato dalle avanguardie, un musicista, un pianista, a volte gli spazi delle mie immagini sono l’ossessiva ricerca del ricordo vivido e magico della musica di Arturo Benedetti Michelangeli mentre suona Chopin a Lugano, nel mitico concerto del 1975 cui assistetti da ragazzo insieme a mio padre.”

Le dodici immagini racchiuse nel Calendario Epson provengono dall’archivio storico dell’artista e rappresentano i suoi ricordi, le esperienze e il percorso professionale dal 1994 al 2001: realizzate con Polaroid, prendono vita in scatti singoli o in quei mosaici di immagini che caratterizzano la produzione artistica dell’autore.
Peculiare dell’artista è infatti la realizzazione di figure e paesaggi a mosaico, oltre che in foto singole, che manipola in modo personale in fase di sviluppo con una tecnica che vuole ribadire la centralità del dato emozionale e di quello creativo, alla base di ogni opera d’arte.

Un grande fotografo e le stampanti Epson creano un’opera da collezione.
Il Calendario Epson viene prodotto in 1.300 copie numerate, realizzate incollando a mano le 15.600 foto stampate in originale con Epson Stylus Pro 7890 e inchiostri UltraChrome su carta Epson Premium Glossy Photo Paper (un rotolo immaginario lungo più di 5 chilometri e mezzo), così da renderlo un oggetto destinato a un numero limitato di appassionati: tecnologia e lavoro artigianale si incontrano in un’opera d’arte unica, che permette di toccare con mano la bellezza delle immagini e allo stesso tempo dare una misura concreta della qualità di stampa offerta da Epson.

E proprio grazie alla qualità di stampa delle stampanti e delle carte Epson, le immagini del Calendario 2012 riproducono fedelmente i colori del passato poetici ma contemporanei, come li definisce lo stesso Galimberti. Guardiamo ad esempio la fotografia del mese di giugno “Casorati house” che l’autore racconta così: “Ero a New York vicino al Queensborough Bridge, notai all’improvviso attraverso i vetri di questo piccolo bar di periferia le due figure, e quando scattai, una, girata la testa, mi regalò un equilibrio compositivo incredibile”.
Oppure il mosaico di Polaroid raffigurato in “Yellow Dance”, l’immagine di luglio, che ci porta nelle caotiche strade di New York con i tipici taxi gialli in “una specie di danza tra la mia fotografia, i taxi di New York e gli spazi della città. E ancora una volta la musica è protagonista, il giallo dei taxi è nel mio sentire il materializzarsi di note musicali in equilibrio ritmico tra loro”.

visita: http://www.epson.it/Esplora-Epson/Cultura-e-Sport/I-Calendari-di-Epson-Italia/Maurizio-Galimberti/1228080477241

video: Calendario Epson 2012. Maurizio Galimberti. Passato Contemporaneo.

video: Maurizio Galimberti firma il Calendario Epson 2012. Il Vernissage. 

 

 

Share |
Profughi di Emilio Tadini
dal 27 febbraio al 20 aprile 2019 a SPAZIO TADINI CASA MUSEO una grande mostra dedicata a "PROF...
Slightly Altered // SYNCHRODOGS
Office Project Room è lieta di annunciare la mostra personale dei Synchrodogs, duo di artisti...
Ando Gilardi reporter. Italia 1950-1962
Proseguendo quanto relazionato da queste pagine poco più di un anno fa, a proposito dell...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
23 Marzo 2019         a Milano   (Milano)
Con Enzo Dal Verme e Tommaso Basilio. Due giorni concentrati su come gestire rapidamente ed efficace..[continua]
30 Marzo 2019         a varie città   (Roma)
progetti Cities 5 ..[continua]
18 Aprile 2019         a ERITREA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
india Padova master pippo ambiente vacanze apple fotografia digitale contemporanea workshop di fotografia uomo bandi obiettivo reporter paesaggio Inverno esposizione
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13767 Utenti Registrati + 12889 Iscritti alla Newsletter
6733 News Inserite - 1801 Articoli Inseriti
2807 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate