News » Mostre » Scheda News

Il 3 luglio prossimo presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS) si terrà la cerimonia di consegna della stampa vincitrice del concorso "Al Vittoriale hai quel che hai donato: in mostra con il Vate". L'iniziativa è nata a seguito dell'incontro "Il diritto di interpretare la bellezza", organizzato il 7 marzo scorso da FOTOGRAFIA REFLEX assieme alla Fondazione Vittoriale degli italiani, con il supporto tecnico di Nikon Italia: un appuntamento dedicato alla fotografia nei luoghi di cultura all'insegna del Vietato Vietare.
Le fotografie scattate dai partecipanti durante la giornata sono state oggetto di selezione da parte della giuria composta da Giulio Forti, direttore di FOTOGRAFA REFLEX, da Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale, da Roberto Bachis, Training Specialist Nital e Marco Rovere, Press Office Manager Nital, e da Claudia Rocchini, ideatrice dell'iniziativa. La fotografia vincitrice, "Aereo futurista" è di Maria Luisa Sabadini e verrà esposta permanentemente al Vittoriale nel museo Omaggio a d'Annunzio.
Durante la cerimonia, che si terrà al termine della serata di gala per l'inaugurazione della stagione estiva del Teatro del Vittoriale, verrà consegnato anche un dipinto del pittore Emanuele Gregolin, ispirato alla fotografia vincitrice.
Tra gli appuntamenti della giornata, l'inaugurazione del nuovo museo "d'Annunzio Eroe" con la presentazione di 72 oggetti inediti appartenuti al Vate, tra cui autografi, spade, bandiere e opere d’arte di straordinaria importanza storica, tra cui il manoscritto autografo della “Notte di Caprera” dedicata dal Poeta Eroe all’Eroe dell’Unità d’Italia.
Programma
18.00 Piazzetta Dalmata - Alzabandiera
18.15 Auditorium - Saluto di Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani
19.00 Museo d’Annunzio Eroe - Inaugurazione delle “Sale Mario Spada”
20.00 Buffet - Limonaie dei Giardini Privati
21.15 Anfiteatro del Vittoriale - Gran Gala inaugurale Tener-a-mente del Nuovo Festival del Vittoriale con Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech, primi ballerini Opera di Parigi, Letizia Giuliani e Federica Maine, primi ballerini Maggio Musicale Fiorentino, Maria Yakovleva e Denys Cherevychko, étoile e primo ballerino Opera di Vienna.
23.00 Anfiteatro del Vittoriale - Notturno dannunziano, saluto del Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri e del Sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani
Inaugurazione delle opere di Maurizio Cannavacciuolo, Maria Luisa Sabadini ed Emanuele Gregolin
Presentazione della donazione dell’album fotografico fiumano
Presentazione delle pietre del Gran Sasso e dell’Himalaya
Presentazione dei Gigli dannunziani di Pescara
Interverranno: Luigi Albore Mascia, Sindaco della città di Pescara, Maurizio Cannavacciuolo, Maria Luisa Sabadini, Emanuele Gregolin, Carmine Cercone, Davide Peluzzi e Anita Boccuccia.