Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Inaugurazione Mostra fotografica "Con la boca abierta". Fotografie di Cristina Garcia Rodero.
Autore: Ufficio Stampa Isole che Parlano - Pubblicato il 28/08/17 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina č stata visitata 6848 volte

Share |
  Dal 07 Settembre 2017 al 30 Settembre 2017 in provincia di Olbia Tempio a Palau

Isole che parlano di fotografia è la sezione del Festival internazionale Isole che Parlano - che si svolgerà dal 4 al 10 settembre a Palau, Golfo Aranci e La Maddalena (OT) - dedicata alla fotografia di reportage, un'occasione per prendere atto del mondo che cambia e si trasforma attraverso le immagini dei più importanti fotografi contemporanei.

Dopo le mostre di alcuni grandi maestri - tra cui Mario Dondero, Letizia Battaglia, Romano Cagnoni, Francesco Cito - e dei reporter delle nuove generazioni - tra cui Alessandro Penso, Alfredo Bini e Mattia Insolera - quest'anno Isole che Parlano presenta Con la boca abierta di Cristina Garcia Rodero. L'esposizione, realizzata in collaborazione con l'Instituto Cervantes e Ogros fotografi associati, sarà ospitata negli spazi del Centro di documentazione del territorio di Palau dove verrà inaugurata il 7 settembre alle 21.00 e resterà aperta fino al 30 settembre 2017.

Cristina Garcia Rodero - il cui lavoro si distingue per il profondo interesse nei confronti dei comportamenti umani e per lo studio dei costumi e delle tradizioni sopravvissuti attraverso i secoli, così come delle credenze che permeano la società contemporanea - è l'unica fotografa spagnola dell'Agenzia Magnum e ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera numerosi riconoscimenti, tra cui il "Premio Nacional de Fotografía" - assegnato dal Ministero della Cultura spagnolo - e, per ben tre anni, il prestigioso "World Press Photo".

Con la boca abierta è un'ampia retrospettiva dedicata alla fotografa spagnola che presenta un nucleo di 55 fotografie in bianco e nero realizzate dagli anni Settanta a oggi, il cui filo conduttore, come recita il titolo, è quello del gesto della bocca aperta: donne, uomini e bambini colti in stati d'animo differenti e ritratti in un gesto che diventa, secondo Rodero, espressione di tutti i sentimenti umani.

La quantità di scatti fotografici che la fotografa spagnola realizza nei suoi reportage è così estesa che, presto o tardi, nei suoi negativi appaiono personaggi che sbadigliano, gridano, esprimono stupore, ridono a crepapelle, sono trasfigurati da una smorfia di dolore e così via: infinite varianti, che ci lasciano a nostra volta "a bocca aperta". Il filo conduttore dell'esposizione ci accompagna in una passeggiata nei quarant'anni di carriera della Rodero, a partire dai luoghi più prossimi alla sua Puertollano, il suo paese natio, fino a quelli più remoti del globo, passando per eventi come il Burning man Festival del Nevada o la Love Parade in Germania.

Le immagini ci guidano in un flusso emotivo che ora assume tratti di carattere etnografico e rurale, ora sposa i linguaggi dell'avanguardia e racconta la poetica di una delle più importanti fotografe europee. Se da un lato una mostra è ciò che segue il reportage, ossia la trasmissione stampata dell’informazione di quanto “vissuto e registrato” dal fotografo, dall'altro esiste la funzione pedagogica del fare fotografia. Quest'aspetto didattico-educativo costituisce un’opportunità per far riflettere il pubblico e in particolare i giovani e i bambini, su alcune tematiche di attualità.

In occasione dell'inaugurazione al pubblico il 7 settembre alle 22.00, al Cine Teatro Montiggia, la fotografa Cristina Garcia Rodero terrà un incontro dal titolo "Riflessioni sull'etica di un mestiere".

 

Share |
Esplorazioni Accessibili Call
Esplorazioni Accessibili è la open call dove la fotografia è al servizio degli al...
TTA TRAVEL TALES AWARD
TTA è una grande iniziativa rivolta a Fotografi Professionisti ed Appassionati che vogliano p...
4° CCF Book Award - Winner
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 28 giugno al 2 lugli...
4 Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2023, previsto dal 29 giugno al 2 lugli...
SANREMO STREET PHOTO FESTIVAL
Nella suggestiva cornice del Forte di Santa Tecla, voluto dalla Repubblica di Genova per reprimere l...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
06 Agosto 2023         a Kirghizistan   (Roma)
La Festa delel Aquile in Kirghizistan ..[continua]
16 Agosto 2023         a Tagikistan   (Roma)
Tagikistan e il Pamir ..[continua]

  Popular Tags  
tempo installazione giovani Capture One 6.2 concorso immagini multimedia esposizioni ritratto stampa ombre libro studio fotografico luoghi performance abbandono
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13981 Utenti Registrati + 39498 Iscritti alla Newsletter
7029 News Inserite - 1885 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate