Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

INSTANTS FROM THE WORLD
Autore: Spazio Tadini - Pubblicato il 12/05/15 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1308 volte

Share |

PhotoFestival 2015

MOSTRA

Johnny Pixel

“Instants from the world” 

a cura di Caterina Seri e Spazio Tadini

27 aprile – 23 maggio 2015

 

Bresson diceva : “quel che voglio è catturare quel minuto e parte della realtà”. 

Johnny Pixel cattura  istanti capaci di suggestionarlo trasformandoli in soggetti e dimostrando di saper "vedere" oltre i confini fisici della vista e far emergere le varie prospettive di cui e' fatto il momento rappresentato. I suoi “istanti” sono  colti in particolare tra le strade di Londra, Milano e Berlino, delle quali ha fissato particolari di persone, di luoghi ed oggetti. Scatti che mettono in rilievo, mode, comportamenti, ma anche dettagli che caratterizzano lo spazio urbano.

 

Con “Instants from the World”, l’artista propone una selezione di scatti che rappresentano l'essenza stessa della fotografia, che preleva istanti e li trasforma in momenti significativi ed unici tali da meritare di essere "salvati" dal passaggio del tempo e resi immortali. 

 Johnny Papagni, alias Johnny Pixel, milanese classe 1976, è noto al grande pubblico per la serie "microMONDI: alternativi punti di vista", ovvero fotografie nelle quali sono protagonisti dei piccoli “omini” che modificano le prospettive e il senso degli oggetti.

 La mostra è un' occasione unica per conoscere anche altri lavori del suo percorso artistico. Durante la mostra saranno infatti presentati varie immagini dai microMONDI fino all’ultima produzione di questa serie con degli inediti scattati nel contesto del Fuorisalone appena conclusosi, dove i soggetti protagonisti sono i anche prodotti di design.

La mostra a Spazio Tadini prevede un allestimento in pieno stile “urban street”, che immergerà i visitatori nell’atmosfera giusta per visionare al meglio gli scatti del fotografo artista che, ancora una volta, propone la sua originalità dietro alla macchina fotografica.

 "Instants from the world" di Melina Scalise

Ognuno di noi si è commosso guardando il film “L’attimo fuggente”, ognuno di noi conserva il monito “Carpe diem”. La vita sfugge, tutto cambia e il tempo porta via situazioni che vorremmo almeno conservare per sempre nei nostri ricordi. Ci aiutiamo da sempre con la memoria e con il racconto, ma da quando è stata scoperta la tecnica fotografica ognuno ha potuto, con uno scatto, immortalare un’immagine e da quella evocare ricordi ed emozioni. Oggi, con la diffusione degli Smartphone, le fotografie sono diventate merce di scambio che viaggiano nel tempo e nello spazio trasformandosi in patrimonio condiviso. Le inviamo e condividiamo sempre più meccanicamente noncuranti persino della nostra privacy, forse perché ognuno di noi cerca, comunque di guadagnarsi un angolo nella memoria o nell’immaginario di qualcuno: un piccolo angolo di eternità. Siamo inesorabilmente animali sociali. Johnny Pixel riporta l’attenzione sulla foto, quella materiale. Gli scatti di Instants from the World che ci propone si portano dietro un’”anima”: una lastra di metallo che volutamente è predisposta a risponde alle regole del tempo, lasciandosi modificare e logorare. Così, mentre l’immagine cerca di resistere ad oltranza alla dimenticanza, la ruggine si abbandona alla docile, lenta e inesorabile usura del tempo assaporandone la bellezza dei bruni, dei gialli e dei viola, e ancora , ai giochi dei riflessi e alle opache macchie di leopardo esaltando, per contrasto, l’incredibile abilità dell’uomo nel tendere verso un’impossibile eternità che forse non conserva la vera bellezza.

Share |
Treiste Photo Days
In anteprima alcuni  contenuti del Festival Trieste Photo Days. La rassegna vedrà tra g...
storie premiate al TTA
Ecco le storie premiate a vario titolo su TTA, TRAVEL TALES AWARD. Ai primi di settembre verranno ...
CITIES 9
CITIES 9 è pronto, un numero molto  interessante! In questo numero, oltre alle 4 storie ...
In Libreria il nuovo libro fotografico
PUBBLICAZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO “FT – FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA | Transfigurative P...
FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA
LODI - FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA Dal 25 settembre al 24 ottobre 2021 Come ogni anno il F...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
29 Ottobre 2021         a Trieste   (Trieste)
TPD masterclass ..[continua]

  Popular Tags  
fotografica spiaggia fotografia sociale GRIN Padova Gianni Berengo Gardin firenze berlino food facebook campagna ricerca emozioni immagini evento Trieste
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13943 Utenti Registrati + 31416 Iscritti alla Newsletter
6918 News Inserite - 1851 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate