Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Italians di Sakis Lalas
Autore: Fondazione Obiettivo Reporter - Pubblicato il 02/09/12 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5499 volte

Share |

Obiettivo Reporter – Photographers.it

Mostra Fotografica di Sakis Lalas

Italians

a cura di Sara Munari

Inaugura mercoledì 12 Settembre 2012 la mostra fotografica di Sakis Lalas “Italians” presso lo spazio espositivo di Obiettivo Reporter. L’esposizione è a cura di Sara Munari, ed è organizzata da Obiettivo Reporter in collaborazione con Photographers.it. “Ogni rappresentazione è una piccola storia, l’autobiografia del fotografo, un percorso scandito dai volti più o meno celebri di quei protagonisti che Sakis ha ritratto negli ultimi anni di lavoro segnato da una grande passione, la fotografia, che l’ha portato in Italia. L’Italia può esser considerata meritatamente una patria di cultura e di civiltà visto che ha dato i natali a scultori, poeti, filosofi, santi, pittori e scrittori dalla fama indiscussa. Ogni provincia ha i suoi cittadini illustri degni di lode ed ottimi esempi di impegno culturale e civile. Ad ogni scatto il fotografo si domanda se mai potrà trovare disegnata la vera personalità di un soggetto, invitando lo spettatore a scoprire segni e minuzie, delle micro rivelazioni, procedendo sul sottile limite tra realtà e simulazione, tra verità e ispirazione. Un singolare incontro tra essere e apparire. Gli scatti di Sakis trovano posto in una galleria imperdibile e densa di significati sommessi, in cui il vero personaggio principale è forse il fotografo stesso. La sua caratteristica sigla stilistica, fa si che il soggetto ritratto tramite un’apparente spontaneità, sveli l’intima essenza di se stesso. Il lavoro di Sakis indica l’istantanea dei personaggi di spicco nel campo della moda, della televisione, dello sport e del design italiano, una narrazione che dura da anni, pubblicata dalle maggiori testate giornalistiche italiane e straniere. I protagonisti della mostra sono personaggi, considerati negli aspetti di diversità, nella pluralità dei volti, ma soprattutto per le prerogative legate al successo delle proprie attività. Questo è un viaggio attraverso la storia della moda, della cultura e dello spettacolo degli ultimi decenni, per mezzo dello sguardo di questo fotografo greco, che con la sua analisi visiva, esplora la potenziale italianità in ognuno dei soggetti.

L’Italia è il paese più bello del mondo… dice Sakis, che attraverso l’analisi minuziosa di chi è straniero, coglie l’unicità di ognuna delle personalità ritratte.

I protagonisti fotografati rinnovano da anni la tradizione italiana, distante dalla spettacolarizzazione degli scandali, della crisi e di quanto non renda forte l’orgoglio italiano.”

Sara Munari (curatrice e fotografa)

 

Vernissage: mercoledì 12 Settembre 2012, dalle ore 18.00

In esposizione da: 12 Settembre 2012 fino a 30 Settembre 2012

 

Si riceve solo su appuntamento: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, scrivendo oppure telefonando ai nostri contatti:

Obiettivo Reporter, via Natale Battaglia 34, 20127 Milano

Tel. 02-36598010

E-mail: info@obiettivoreporter.com

Web: www.obiettivoreporter.com

Share |
Content di or-gallery

Focus on
Video
Gallery
Obiettivo Reporter Gallery Obiettivo Reporter Gallery
Obiettivo Reporter Gallery Inaugurazione sede OR
Inaugurazione sede OR  

Parlano di or-gallery anche: