Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Mostra Fotografica di Enrico Genovesi “Spettacolo Nostalgia” dal 23 maggio in Obiettivo Reporter
Autore: Fondazione Obiettivo Reporter - Pubblicato il 08/05/12 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4306 volte

Share |

Il prossimo 23 maggio alle ore 18.00 inaugureremo in Obiettivo Reporter la mostra fotografica Spettacolo Nostalgia di Enrico Genovesi, l'esposizione è a cura di Sara Munari e sarà possibile visitarla fino all' 8 giugno 2012.

SPETTACOLO NOSTALGIA di ENRICO GENOVESI a cura di SARA MUNARI

Spettacolo Nostalgia Una famiglia, uno spettacolo viaggiante dal fascino “d’altri tempi”. Marito e moglie, di tradizione circense lui, di origini gitane lei, insieme ai loro cinque figli sono impegnati in una semplice e coinvolgente rappresentazione itinerante. Si muovono con una carovana: unici in Italia, fanno ancora uso di mezzi antichi. Sorprendente, infatti, è scoprire che anche la loro vita quotidiana è caratterizzata dall’abitare in tradizionali carri in legno, in totale analogia con il tipo di spettacolo che presentano: Spettacolo Nostalgia.

Un carrozzone trascinato da un cavallo e tramutato in roulotte faceva da rifugio proteggendo dal freddo durante la notte, in una piccola piazza polverosa e dimenticata. Salti mortali veri per poter saziare la fame! Il piattino girava tra la gente per raccogliere i pochi soldi. Poi, piano piano, al primo carro se ne associava un secondo con altro materiale; qualche utensile, delle panche e tutti sempre a piedi per conservare la salute degli animali che dopo il viaggio dovevano presentarsi al pubblico. Gradualmente nasceva un circo, con il primo tendone con il palo al centro.

Il circo aveva odori e sapori peculiari, indimenticabili, era uno spettacolo amato dal pubblico. Le sue luci e musiche deliziavano i bambini che giungevano da ogni dove, spesso qualcuno di loro fantasticava, sognando di lavorare con gli artisti sotto il grande tendone. Una volta la gente abbandonava la casa per seguire il circo. Ma niente è come sembra, e chi nel circo ci lavora, lo sa bene!

Durante gli spettacoli, tra animali, musica, fragore e applausi, la vita dei circensi passa silenziosa.

...Venite, venite, Signori e Signore, bambini e bambine. Venite a vedere l’unico, l’ineguagliabile, mai visto, Spettacolo Nostalgia che con l’uso dell’immaginazione, senza rete, senza nessun artificio, senza trucchi ne inganni, riesce a riempire di colore anche i giorni più grigi…

Una famiglia di artisti accomunata dall’attitudine di impiegare le opportunità del proprio corpo e portarle ai limiti del possibile. Gli spettacoli ci riportano ad un mondo onirico, remoto e allo stesso tempo tangibile, sempre romantico. Credo che il tentativo di Enrico sia proprio questo, mostrarci la sua visione, magica, di questo ambiente fatto di forti legami e sacrifici.

Un spettacolo nello spettacolo le sue foto, una palla rossa che ricorda un globo terrestre e probabilmente anche il cerchio in cui la gente si dispone al circo, in questo piccolo circo, per guardare quale acrobazia ha in serbo la piccola bambina bionda, in equilibrio sul suo cavallo. Un mondo incantato quello che l’autore ci svela, ricco di passione che purtroppo patisce una grave crisi a partire dagli anni cinquanta, quando cinematografia e televisione diventano un mezzo capace di attrarre folle enormi strappandole ai tendoni. La nascita delle arti circensi ha origine antica, di fronte a queste immagini, noi speriamo nella comparsa di un “circo nuovo”, godendoci il ritratto estremamente contemporaneo che Enrico ne fa.

Sara Munari

Inaugurazione: Mercoledì 23 Maggio 2012, dalle ore 18.00 In esposizione: dal 23 Maggio all' 8 Giugno 2012 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Enrico Genovesi - Spettacolo Nostalgia

Obiettivo Reporter via Natale Battaglia 34, 20127 Milano tel. 02 365 98 010 e-mail: info@obiettivoreporter.com  web: www.obiettivoreporter.com 

Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Una mostra di Letizia Battaglia a Magazzini Fotografici
A partire dal 13 dicembre 2019 Magazzini Fotografici ha il piacere di ospitare Letizia Battaglia.&nb...
Inaugurazione mostra Over.State di Ilias Georgiadis
Inaugurazione Over.State di Ilias Georgiadis a cura di Michele Corleone Giovedì 14 novembre ore 19 ...
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
27 Dicembre 2019         a CAMBOGIA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]
14 Gennaio 2020         a Firenze   (Firenze)
CORSO DI FOTOGRAFIA BASE DEAPHOTO FIRENZE Info e Iscrizioni www.deaphoto.it infodeaphoto@gmail..[continua]

  Popular Tags  
fashion photographers Kodak gitzo premi silenzio food workshop studio solitudine sconti marco carulli bando berlino vernissage esposizioni
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13848 Utenti Registrati + 16056 Iscritti alla Newsletter
6844 News Inserite - 1829 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate