News » Mostre » Scheda News

"LASCIATELE LAVORARE! DONNE NEL MONDO DEL LAVORO" Mostra itinerante che fa parte dell'evento nazionale dell'UDI dedicato alla staffetta contro la violenza alle donne. Tra le 110 donne ve ne sono alcune conosciute a livello nazionale ed internazionale.
Le immagini fotografiche esposte sono sì lo specchio del reale, ma sono anche le immagini che Sara Colombazzi ha saputo rivelare e sviluppare con occhio attento e con grande passione.
Non sono esclusivamente dei ritratti, ma rappresentano principalmente un “incontro” che costituisce il tessuto di una straordinaria esperienza. Le protagoniste, tutte giovani donne, si narrano nel loro ambiente professionale. La fotografa realizza un mosaico di immagini, composto di stili, che propongono creatività diverse, sono racconti di realtà carichi di umanità, di gesti evocativi, di linguaggi differenti; sono storie di vita quotidiana che parlano di lavoro, di passioni, di scambi, di difficoltà. Vedremo rappresentati luoghi diversi e diverse dimensioni. Nella mostra non troveremo immagini “sensazionali”, ma serie rappresentazioni del reale, credibili visioni e possibilmente “vere atmosfere”. Vedremo rappresentati luoghi diversi e diverse dimensioni. Tutte le donne fotografate arricchiscono nei loro settori la nostra società e l’economia del nostro paese; non dimentichiamo che sanno anche essere la cinghia di trasmissione tra la famiglia, il mondo del lavoro e la società. Per il visitatore la mostra potrà essere una stimolante esplorazione della creatività femminile e se si soffermerà con attenzione alla lettura delle parole esplicative sui pannelli esposti nella sala, potrà arricchire il suo percorso interiore.