News » Mostre » Scheda News

NO WAR Mostra del fotoreporter Letterio Pomara
Autore: Letterio Pomara
- Pubblicato il 17/03/16 - Categoria
Mostre
Dal 31 Marzo 2016 al 26 Giugno 2016 in provincia di Palermo a Palermo
Belchite (Spagna), 24 Agosto – 6 Settembre 1937. Guerra civile spagnola, i nazionalisti di Franco si affrontano con i repubblicani dando luogo ad una inutile e quanto mai cruenta battaglia ancor oggi ricordata per la sua ferocia. Alla memoria collettiva rimangono solo settemila morti e le macerie della cittadina.
51 immagini in bianco-nero. È un reportage strettamente analogico, ma soprattutto libero e obiettivo che Pomara ha voluto privo di committenza per non dar luogo a eventuali strumentalizzazioni. Un reportage di forte impatto emotivo, forse a tratti duro, ma di sicuro equilibrato e fuori da canoni e inquadrature obbligate. Senza nulla togliere e nulla aggiungere. Un reportage di una fotografia classica e perché no, storica.
LETTERIO POMARA, fotoreporter professionista freelance. Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale, antropologico e ambientale, i temi della sua fotografia. Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello sport, dello spettacolo e della moda, tracciandone fotograficamente i loro aspetti meno pubblici. Da sempre alterna al lavoro professionale un percorso artistico personale e di ricerca. Artista poliedrico, Pomara, ha al suo attivo innumerevoli mostre e pubblicazioni. Più volte hanno scritto di lui e/o recensito le sue mostre quotidiani e magazine italiani e stranieri. Sue foto e servizi sono pubblicati dai più importanti magazine nazionali e esteri. Per tutti i Paesi, Italia esclusa, le sue fotografie sono distribuite in esclusiva dall’Agenzia fotogiornalistica SIPAPRESS di Parigi.
PALAZZO ZIINO -PALERMO via Dante,53
31 marzo–26 giugno 2016
Lun/Sab 9,30–18,30
-INGRESSO LIBERO-