Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Norma Picciotto partecipa alla mostra Ricordi Futuri
Autore: Norma Picciotto - Pubblicato il 14/01/16 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 3344 volte

Share |
  Dal 25 Gennaio 2016 al 29 Maggio 2016 in provincia di Asti a Asti



La mostra è promossa dalla Fondazione Palazzo Mazzetti e dalla Città di Asti, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e con la collaborazione di Banca CRAsti, con il Patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Asti.

Il curatore Ermanno Tedeschi spiega che, all’indomani dell’attacco a Parigi lo scorso 13 novembre, l’intento dell’esposizione “è quello di raccontare come il presente, che stiamo vivendo, sia già futuro e che questo presente/ futuro debba essere anche la linea guida di insegnamento per richiamare i ricordi, perché gli errori e gli orrori del passato non si ripetano cercando in qualche modo di comprenderli.”

La mostra comprende diversi ambiti della vita umana e discipline.

 Norma Picciotto, artista proveniente dal fotogiornalismo d’azione e inchiesta, ha realizzato opere in cui simboli della storia e dell’arte antica e contemporanea giacciono su un tappeto di foglie secche e bianche come se fossero tombe della nostra cultura.

Le opere esposte sono: 13 novembre 2015, a indicare come il mondo sia in lutto: l’ignoranza e il fanatismo sono la morte, la cultura e la memoria sono la vita”; e Memoria 2, per ricordare come “viviamo una guerra di civiltà in cui la cultura è il primo bersaglio delle forze oscurantiste e retrograde che vogliono far tornare l’intero occidente a retrive e remote epoche. Ammazzare e decapitare gli uomini ha lo stesso impatto che ammazzare e decapitare i simboli della storia e della cultura dell’umanità. Assistiamo atterriti al tentativo di  distruzione della nostra storia e della nostra cultura perché essi sono l’essenza stessa dell’uomo e della sua civilizzazione.”

Norma Picciotto è nata a Milano, dove vive e lavora. Negli anni ’70  fonda insieme a Giancarlo De Bellis , l’Agenzia De Bellis: una tra le più note agenzie fotogiornalistiche che realizzava foto di cronaca per i principali giornali italiani. Giornalista pubblicista dall’età di 20 anni, Norma documenta la storia complessa di Milano fino ai ’90.

In seguito ottiene la rappresentanza in Italia di alcune tra le più importanti agenzie fotografiche europee e americane, tra cui l’Agence France Press Photo, la più avanzata in campo tecnologico, con la quale importa dai primi anni ’90 fotografie d’attualità da tutto il mondo in formato digitale.

Dal 2000, decide di dedicarsi alla fotografia artistica e crea opere in digitale che rappresentano il suo mondo interiore e i legami con le sue radici. Si appassiona all’elaborazione digitale delle immagini di cui esperimenta e approfondisce le potenzialità espressive e nelle sue opere fonde in un’unica immagine vari scatti ripresi in luoghi e in tempi diversi, che plasmano un nuovo mondo visivo, spirituale e di sogno.

Dal 2011 Le sue foto vengono regolarmente esposte in gallerie e Istituzioni  pubbliche di vari paesi tra cui Milano, Ferrara, Venezia, Colonia, Parigi, Tel Aviv, New York. Dal 2014 è Membro effettivo della “European Academy of Sciences, Arts and Literature”

 

La mostra personale Riproducetevi e moltiplicatevi è stata esposta nel Padiglione Israele in occasione di Expo 2015.

Orari: da martedì a domenica

10,30-18,30 (fino al 28 febbraio); 9.30-19.30 (dal 1 marzo)

Apertura straordinaria lunedì 25 gennaio

Per info: info@palazzomazzetti.it

 

www.normapicciotto.com

norma.picciotto@gmail.com

Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
riflessioni rivista Giappone studenti macro 2009 BW fotografie Fulvio Bortolozzo performance pinhole creatività facebook venezia Spazio immagine
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate