Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Rolls Royce Generation - Fotografie di Alessandro Gandolfi - Parallelozero
Autore: El Bagnin de Gorla - Cascina Martesana - Pubblicato il 10/05/17 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 921 volte

Share |
  Dal 12 Maggio 2017 al 01 Giugno 2017 in provincia di Milano a milano

Sono i nuovi imprenditori cinesi. Giovani, brillanti, amanti del lusso. Rifiutano il passato (la politica) e guardano al futuro con piglio manageriale. Sfoggiando lauree negli States e fidanzate europee. Per vivere hanno scelto Shanghai, la New York d’Oriente, città cosmopolita, rampante e lontana dalla paludosa Pechino comunista. Loro, gli onesti goodfellas cinesi (dal nome del loro ristorante più amato), la girano in Rolls Royce o “Fellali”, vestendo abiti di sartoria e – in una metropoli dove il vero lusso è lo spazio - abitando in case enormi nel centro cittadino. La “generazione dei figli unici”, sia che abbia ereditato l’azienda dal papà o si sia fatta da sola, lavora sodo tutto il giorno ma spende anche molto: champagne Perrier Jouet in discoteca per gli uomini, costosissime creme schiarenti per le donne. “L’apparire è tutto, in Cina” dice K. P. Yue, “ma ti prego, non scrivere che noi cinesi falsifichiamo e basta. I giovani sono diversi, fantasiosi e creativi. Noi siamo imprenditori veri”.

La rassegna di cultura triennale Altri Mondi è promossa dall’associazione Ecologia Turismo Cultura, insieme a Cooperativa COMIN e Cooperativa Tempo per l’infanzia, con il contributo di Cascina Martesana e Fondazione Cariplo. Rappresenta uno sguardo alla pluralità del mondo in tutte le sue diversità e accezioni, una ricerca tra i luoghi di appartenenza e le realtà sconosciute. 

Biografia - Alessandro Gandolfi 
Nato a Parma (1970), è fotografo e giornalista, socio fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. Laureato in filosofia, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino (IFG) e ha lavorato come cronista per La Repubblica fino al 2001, quando ha iniziato a dedicarsi al fotogiornalismo. I suoi lavori sono apparsi in varie pubblicazioni, inclusi Le Journal de la Photographie, Courrier International, Lightbox TIME, Newsweek Japan, Le Monde, Le Figaro, VSD, Die Zeit, Geo, Mare, The Sunday Times Magazine, National Geographic France, National Geographic Italy, L'Espresso, Internazionale, D - La Repubblica delle Donne, Marie Claire, Sette - Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Geo, Elle. Le sue foto sono state esposte o proiettate in diverse mostre personali o collettive, come il Photojourn Festival 2016 (Bangkok, Thailand), il VISA Pour l’Image 2014 e 2015 (Perpignan, Francia), Angkor Photo Festival (Cambogia, 2014), le esposizioni organizzate da National Geographic a Palazzo delle Esposizioni (Roma, dal 2009 al 2015), Le Printemps Arabe al Centre Méditerranéen de la Photographie (Ajaccio, Francia, 2012), Freedom to Create (Cape Town, Sud Africa, 2011), Provocation al New York Photo Festival (USA, 2011) e Unpublished-Unknown al MACRO Testaccio (Roma, Italia, 2010). Nel 2016 il servizio sulla situazione post-ebola in Sierra Leone ha ricevuto il PDN Photo Annual 2016 nella sezione Documentary/Photojournalism e una menzione d'onore al MIFA (Moscow International Foto Awards). Ha ricevuto inoltre per due volte il National Geographic's Best Edit Award (2010 e 2011) con due reportages pubblicati nell’edizione italiana del magazine. Ha curato esposizioni e partecipato a conferenze (Settimanale di Fotografia, Genova, 2015), tiene regolarmente workshop sul fotogiornalismo, insegna reportage presso Officine Fotografiche Milano ed è stato membro di giurie fotografiche (concorso National Geographic Italia 2012; NGO World Videos al Milano Film Festival 2010).

 

Share |
URBAN 2018 Photo Awards: raggiunti i 6.000 € di montepremi
  Ricordiamo che sono aperte fino al 31 maggio 2018 le iscrizioni alla nona edizione d...
Iscrizioni aperte a URBAN 2018 Photo Awards
Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del concorso fotografico internazionale URBAN Photo Awa...
The Italians
E' uscito in preordini THE ITALIANS, con la presentazione del volume su Crowdbooks, http://cwbks...
concorso artisti emergenti
Iscriviti al MArteLive ISCRIZIONE GRATUITA FINO AL 15 MARZO Partecipa anche tu e giocati il pos...
selezioni Foodgraphia 2018
Ritorna FOODGRAPHIA,  una rassegna  dedicata alla  Food Art & Photography che &nb...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
29 Aprile 2018         a Comacchio   (Ferrara)
Si potranno scoprire i segreti del digiscoping, la tecnica di fotografia fatta collegando la macchin..[continua]
18 Maggio 2018         a Accettura   (Matera)
Alla scoperta dei riti arborei - "il Maggio di Accettura" dal 18 al 23 maggio ​​​..[continua]
27 Maggio 2018         a Milano   (Milano)
Un incontro per studiare come gli abiti, accessori e location influiscono nella creazione dello stil..[continua]

  Popular Tags  
incontri backstage photography cultura mostra collettiva Nital ricerca scultura passione camera oscura artista mostre fotografiche novoflex Parigi dotart rassegne
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
02/04/18
I numeri di Photographers.it
13686 Utenti Registrati + 11046 Iscritti alla Newsletter
6565 News Inserite - 1780 Articoli Inseriti
2795 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate