News » Corsi e workshop » Scheda News

SCUOLA ROMANA DI CINEMA
Autore: SCUOLA ROMANA DI FOTOGRAFIA
- Pubblicato il 21/12/10 - Categoria
Corsi e workshop
Il corso, articolato in due livelli trimestrali, è rivolto a tutti gli studenti italiani e stranieri e ha l’obiettivo di far acquisire agli allievi, attraverso formazione sperimentazione e produzione, una valida conoscenza tecnico-pratica del mestiere del cinema.Le materie trattate saranno:
Regia – Sceneggiatura – Produzione – Fotografia – Montaggio
Il 1° Livello ha l’obiettivo di formare gli allievi in tutti gli aspetti tecnico-pratici dei settori professionali principali, indispensabili per poter affrontare il mestiere del cinema.
Il 2° Livello sarà incentrato sullo specifico sviluppo pratico delle nozioni acquisite nel 1° Livello, permettendo agli allievi, sotto la supervisione di tutti i docenti, di realizzare un cortometraggio collettivo nella fase finale del corso, dalla scrittura, alla progettazione, fino alla post produzione del master definitivo.
La formula adottata nella fase produttiva del 2° Livello sarà la seguente: ogni allievo, o vari allievi uniti in gruppo, presenteranno i singoli scritti che verranno valutati da tutti i docenti riuniti in commissione. La commissione valuterà ogni aspetto del soggetto proposto, affidando un punteggio sui criteri di fattibilità ed originalità creativa. Lo scritto che otterrà il maggior punteggio verrà messo in produzione. A scelta avvenuta, il corpo docenti procederà ad attribuire tutti i ruoli agli studenti che saranno così costituiti in una vera e propria troupe, per poi passare alla fase operativa con la supervisione dei docenti: Pre produzione / Produzione / Post produzione. Fino alla confezione del Master definitivo del cortometraggio.
Per l’ammissione al corso è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore. Saranno effettuati dei colloqui preventivi ai candidati per rendere il più possibile omogeneo il livello di preparazione di partenza della classe.
DOCENTI
Regia: Giovanni Bufalini
Sceneggiatura: Alfredo Mazzara
Produzione: Alan Vele
Fotografia: Timoty Aliprandi
Montaggio: Andrea Maguolo