Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

selezioni aperte per rassegna Cibum Nostrum
Autore: Redazione - Pubblicato il 01/03/17 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5435 volte

Share |

Dal primo marzo al 10 aprile 2017 è attivo il bando di selezione degli autori alla Mostra Collettiva Cibum Nostrum, che trovi a www.shootfood.it/cibum-nostrum

La rassegna, da un'idea di Angelo Cucchetto e Serenella Scarpa Bulgari, prosegue il percorso iniziato da ShootFood con la mostra Foodgraphia di gennaio (www.shootfood.it/foodgraphia) ed è realizzata con la collaborazione dell'Archivio di Stato di Milano, e  si svolgerà dal 5 al 13 maggio a Palazzo Senato, uno dei più belli palazzi storici Milanesi, sede dell’Archivio di Stato, in occasione della settimana dedicata al cibo Milano Food Week, del cui calendario la rassegna fa parte.

CIBUM NOSTRUM – Le Tavole Italiane ieri e oggi è una rassegna  dedicata agli usi e costumi degli Italiani nel momento di massima socializzazione, che per un popolo latino corrisponde al desinare.

Nel corso dei secoli il desco ha rappresentato per noi Italiani il fulcro della vita famigliare e sociale, e un excursus storico a cura dell’Archivio di Stato di Milano ci mostrerà i cambiamenti avvenuti nel tempo ma anche quanto ancora oggigiorno il cibo sia punto focale per la nostra cultura.

La rassegna è un momento culturale importante, pensato e strutturato come un'occasione  di esposizione di materiale che fa parte del grande patrimonio dell’Archivio di Stato a Milano: ricette, documenti sugli usi e costumi degli italiani a tavola nei secoli, con speciale riferimento alle Mense Pubbliche e private, selezionati per l’occasione dai responsabili dell’archivio.

Il progetto prevede, infatti, un’esposizione di tale materiale storico congiuntamente con una grande mostra sugli Italiani a tavola oggi, mostra collettiva che raccoglierà tramite un bando pubblico attivo dai primi di marzo ai primi di aprile 2017 opere di pittura, fotografia e video legate al focus: pietanze, piatti, pranzi e cene intorno al tavolo famigliare ma anche ai tavoli dei locali privati e pubblici. Quindi opere artistiche e di documentazione pittorica e fotografica sugli usi e costumi odierni e dei nostri padri.

L’opening della Rassegna avverrà il 5 maggio dalle 18,00 alle 21,00, e prevederà momenti di interscambio con il pubblico: Speech, seminari, presentazioni e proiezioni di progetti artistici o documentaristici legati al focus.

 

Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
india cibo smartphone image consult ritratto Coolpix mariateresa cerretelli tradizione Verona fabbrica del vapore ombre editoria identità street digitale base
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate