Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Sguardi nella città a cura di Cristina Casero
Autore: Il Chiostro Arte Contemporanea - Pubblicato il 29/03/11 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 4370 volte

Share |

Inaugurazione e incontro con il curatore Cristina Casero sul tema “La fotografia come lettura critica della realtà”  : Domenica, 17 aprile 2011 ore 17

La mostra che apre negli spazi della galleria Il Chiostro si pone come omaggio ad alcune delle firme più celebri della fotografia italiana, ma anche come volontà di dichiarare l’impegno che emerge dal lavoro degli autori intorno al tema della città.

Nelle serie di immagini scelte dalla curatrice Cristina Casero, il soggetto è infatti interpretato nella sua natura di luogo dei cambiamenti umani e in tale accezione si evidenzia la capacità dei fotografi di coglierli nella loro autenticità e forza.

Si tratta di mutamenti generazionali, di paesaggio, di società in cui si muovono le persone, l’architettura, le attività, registrati per via documentaristica, ma soprattutto artistica, perché la fotografia ci comunica in modo chiaro attraverso un linguaggio di forte tensione espressiva.

I nomi che entrano nella selezione sono Mario Giacomelli con alcune stampe ai sali d’argento di Scanno (1957), a ricordo di un’Italia d’altri tempi, rappresentata anche da Mario Cresci in tre foto d’epoca di Tricarico (1967-72), e poi da Franco Vaccari con la serie Radici; Gianni Berengo Gardin, immerge nella tematica con una sequenza sulla periferia di Milano del 1985, città protagonista della mostra anche in una scelta di scatti di Giorgio Lotti, che ritrae piazza del Duomo e gli interni della Scala. Nel capoluogo lombardo si fanno arte, cultura, politica, come racconta Carla Cerati in un nucleo di stampe vintage, caratteristica saliente di quasi tutte le opere in mostra, e nel video Milano.Metamorfosi, che racconta la città nei suoi cambiamenti sociali con esemplari affondi critici.

Uliano Lucas dedica alla mostra una selezione dal suo archivio, avendo vissuto l’esperienza forte del fotoreporter che lo ha portato ad avere il coraggio di addentrarsi nelle più profonde realtà umane e urbane, delle quali è testimone anche  Paola Mattioli, celebre per l’impegno nell’indagine della condizione della donna.

Mimmo Jodice, nella serie Mediterraneo, Franco Fontana in due scatti di Roma (1979) e Francoforte (1982), insieme e Gabriele Basilico, presente con alcune stampe di Berlino (2002), colgono l’essenza della visione della città.

Ugo Mulas e Luigi Ghirri sono ovviamente i non ultimi maestri di questa mostra, che sarà aperta e chiusa da due incontri con il curatore (17 aprile ore 17) e con Uliano Lucas, maestro e teorico della fotografia (29 maggio ore 17).

 

Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
creatività ambiente guerra movimento Bellezza webinar photofestival pinhole Flash Phase One banco ottico evento fiera LETTURE PORTFOLIO phlibero
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate