Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Piucodicisconto.com   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

Shooting From Inside con Lina Pallotta a Officine Fotografiche Roma
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 02/10/17 - Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 1881 volte

Share |
  Dal 14 Novembre 2017 al 31 Maggio 2018 in provincia di Roma a Roma

Come trasformare un’idea in un’immagine e in un racconto? Dal 14 novembre inizia il master Shooting From Inside curato da Lina Pallotta, fotografa, curatrice e docente. 

Gli studenti saranno accompagnati nel processo di chiarire e quindi definire gli obiettivi del proprio lavoro, per giungere alla messa a fuoco dei contenuti e a visualizzare il proprio personale punto di vista. L’obiettivo è quello di indirizzare la ricerca verso la reale comprensione del soggetto prescelto e la relativa emersione delle ragioni intime e personali di ognuno.

La conseguente riflessione su ogni singolo lavoro e la discussione collettiva in classe si incentrerà su un’analisi critica dei vari elementi formali, sociali, politici, emozionali e psicologici, come pure sull’esame del ruolo delle immagini in relazione ai contesti comunicativi e sulle problematicità legate al discorso contemporaneo della rappresentazione visiva.

La sfida è la creazione di immagini che abbiano una loro specificità visiva con un’impronta intima e umana spiccata dove il fruitore sia invitato a entrare, a partecipare. Riconoscersi nelle proprie fotografie avvia quel processo di impianto soggettivo della narrazione, in cui l’autore è testimone della propria relazione con il mondo e partecipa del caos che ci circonda.

La selezione delle immagini e la costruzione di sequenze consolidano il contenuto e implementano narrazioni visive personali. Ogni singolo progetto sarà esaminato e valutato nella prospettiva di coniugare la narrazione formale più appropriata al tema: reportage soggettivo, documentario, story-telling, foto-diario.

La metodologia di lavoro parte dall’analisi critica delle immagini prodotte, dalla discussione ampia e collettiva sul potenziale narrativo delle stesse e sulla sequenza. La visione critica dei lavori di altri fotografi serve ad ampliare la conoscenza del mezzo visivo e le possibilità contemporanee di uso e diffusione che offre.

Il ciclo di lezioni sarà arricchito dalla presenza di ospiti del settore che ispirano e stimolano ad aprirci alle infinite possibilità del medium.

Nelle passate edizioni sono intervenuti Giovanni Del Brenna, Giuseppe Moccia, Laia Abril, Michela Palermo, Federico Clavarino, Tommaso Tanini, Adrienne Van Eekelen, Chiara Capodici e Fiorenza Pinna di 3/3.

Il lavoro delle ultime lezioni sarà diretto alla produzione di una fanzine con i lavori degli studenti, curata insieme ad un ospite esperto del mondo dell’editoria.

Tra gli studenti del Master Shooting from Inside ogni anno viene scelto il rappresentante della nostra scuola per il workshop con Antoine D’Agata organizzato da Studio Vortex, in programma ad Arles (Francia) in primavera.

Prima di iscriversi è consigliabile sostenere un colloquio in sede. Per informazioni e appuntamenti contattare la Segreteria.

Share |
Open call: “Flowing City – La città mai ferma”
L’associazione culturale dotART, in collaborazione con Trieste Photo Days, lancia una nuova call for...
FUJIFILM collabora con Magnum Photos al progetto “HOME”
Mostre fotografiche di 15 “Magnum Photographers” in 7 città del mondo   ...
Urban Prize Winners!
"Here comes in colors" di Greta Polimene è la foto vincitrice assoluta di URBAN 201...
Silenzi Urbani - i progetti selezionati
sono stati scelti i 10 Autori dei progetti che costituiranno la Rassegna fotografica Silenzi Urbani,...
concorso artisti emergenti
Iscriviti al MArteLive ISCRIZIONE GRATUITA FINO AL 15 MARZO Partecipa anche tu e giocati il pos...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
03 Marzo 2018         a SENEGAL   (Lecco)
Viaggio fotografico adatto a tutti quello in Senegal, con una grande tradizione democratica e istitu..[continua]

  Popular Tags  
rassegna beauty HDR fotografia analogica base fabbrica del vapore sogno autori spettacolo tempo magazine artisti brescia riflessioni cultura libro
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13669 Utenti Registrati + 10801 Iscritti alla Newsletter
6523 News Inserite - 1773 Articoli Inseriti
2791 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate