Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Splinters | Federico Arcangeli
Autore: INTERZONE galleria - Pubblicato il 01/06/23 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 1872 volte

Share |
  Dal 06 Giugno 2023 al 21 Giugno 2023 in provincia di Roma a Roma

SPLINTERS | FEDERICO ARCANGELI

Martedì 6 Giugno 2023, INTERZONE GALLERIA presenta la mostra SPLINTERS del fotografo riminese Federico Arcangeli.

«Ho sempre usato la fotografia per raccontare qualcosa, che fosse un luogo, un volto, un momento, una sensazione.
Scatto dopo scatto ho capito che in realtà raccontavo di me, cosa amo, cosa odio, i miei sentimenti.
Ho deciso di non limitarmi, di lasciarmi guidare dalla fotografia.
Non c'è nessun luogo, nessuna città, nessuna pretesa per raccontare un evento o per dare risposte a cui aggrapparsi.
C'è il desiderio di comunicare agli altri, usando solo la fotografia come linguaggio.»

Federico Arcangeli si immerge ― e noi con lui ― in una densità argentea, oscura, a volte sfocata e terribilmente nitida, per raccontarci schegge di quotidianità, vissuti personali, attraversamenti nelle vite altrui.
Rarefazione e uso della pellicola fotografica in bianconero rimandano a una plasticità che gioca con i chiaroscuri e la granulosità materica dello spazio, in un costante dialogo, in un tempo sospeso che solo, in apparenza, durante gli inverni lunghi, il territorio riminese o quei luoghi che ad esso tendono come ricordo e memoria, può regalarci.
«Con Splinters ho voluto tenere un po’ fuori l’idea di luogo come luogo in sé, ma più come ricordo. La sensazione che mi ha lasciato un certo posto...» racconta Arcangeli del suo progetto iniziato nel 2019.
In Splinters c’è solitudine, delicatezza, malinconia, tensione verso gli spazi vuoti e dilatati, dove a volte solo un elemento cattura e attira l’attenzione.
Si può pensare che pur lasciando lontano il luogo come luogo “identificato” – come afferma Arcangeli –  si tende comunque verso il ricordo di un'origine. Guardando le immagini in mostra si percepisce la dimensione di un tempo che è appena trascorso, appena passato, la luminosità del viaggiatore di altri istanti, un viaggiatore che è stato l’osservatore oscuro della (sua)memoria.

Saranno esposte in mostra a INTERZONE GALLERIA le fotografie che compongono la pubblicazione omonima edita da 89Books, e un corpus più ampio di materiale inedito del percorso intimo che Arcangeli ha sviluppato per l’intero progetto.

Alle ore 18:00 negli spazi di Daylight School (Via Macerata 36 a pochi metri da INTERZONE GALLERIA), si terrà il book signing del libro SPLINTERS edito da 89Books.

Il fotografo Federico Arcangeli sarà presente al vernissage della mostra Martedì 6 Giugno 2023 dalle 19 alle 22 a INTERZONE GALLERIA (Via Macerata).
__
Federico Arcangeli (Rimini, 1983) lavora come infermiere in terapia intensiva. Si avvicina alla fotografia all’età di 30 anni. Costruisce la propria camera oscura dove sviluppa e stampa i propri scatti. Per strada Federico ama passare il proprio tempo, fotografando quello che incontra sul suo cammino. Nascono così i suoi primi progetti che ottengono diversi riconoscimenti. Nel 2015 “Summer Attitude” è finalista al premio Marco Pesaresi. Nel 2019 pubblica “Pleasure Island” per Penisola Edizioni. Nel 2021 “Summer Attitude” esce per NFC Edizioni. A fine 2019 inizia a lavorare al suo nuovo progetto “Splinters”, che ha profondamente cambiato il suo modo di approcciarsi alla fotografia, e nel 2022 diviene un libro pubblicato da 89Books. I suoi lavori sono stati esposti ed esibiti in Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Germania, Spagna, Irlanda e Italia e pubblicati su magazines e piattaforme d’arte nazionali ed internazionali.
__
https://federicoarcangeli.com/projects/splinters/
https://www.interzonegalleria.it/
https://www.daylightschool.com/

Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
World Report Award finalisti
I finalisti del World Report Award|Documenting Humanity 2023 “tanta roba” alla XIII e...
Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. Milano 18-19 novem...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
TTA TRAVELGRAM COLORNO
"TRAVELGRAM BY CPL", the second exhibition of TTA World Pics, opens on September 2 at 18.0...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
21 Ottobre 2023         a Yerevan   (Firenze)
Terra vulcanica di vastità eccezionale, diversi ecosistemi che rendono il territorio un luogo unico ..[continua]
02 Novembre 2023         a Lucca   (Lucca)
Lucca Comics ISP Book production ..[continua]

  Popular Tags  
cibo performance make up ten collection scultura italia Lightroom glamour photographer Fujifilm novoflex museo bando roma exhibition arte
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13984 Utenti Registrati + 49356 Iscritti alla Newsletter
7041 News Inserite - 1891 Articoli Inseriti
2816 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate