Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

The photographer
Autore: Luca B Pagni - Pubblicato il 26/11/08 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2887 volte

Share |

Giovedì 13 Novembre 2008. Michel Nieto, CEO di Baume & Mercier, Caroline Gaudriault e Gérard Rancinan hanno avuto l’immenso piacere di inaugurare “The Photographer” nel mezzanino del Palais de Tokyo a Parigi con una premier in anteprima mondiale.

Con "The Photographer," Baume & Mercier riafferma il suo impegno nei confronti della fotografia e conferma la sua posizione di Marca orologiera contemporanea curiosa di catturare la memoria di oggi e di domani.

La mostra, organizzata nello stesso periodo di Paris Photo, ha visto la presenza dell'elite internazionale del mondo della fotografia, in particolare affezionati quali Pascal Gentil, Sandrine Quetier, Adriana e Christian Karembeu a dare il primo sguardo alla mostra itinerante.

La casa orologiera svizzera non desidera rimanere una mera osservatrice; al contrario, vuole partecipare ad un mondo che sembra proprio il suo, trasformandosi nel "creatore, produttore e co-regista" di un progetto fotografico. Questo è il motivo per cui, con Caroline Gaudriault e Gérard Rancinan, hanno unito le forze per immaginare un viaggio inframmezzato da incontri con i maestri viventi della fotografia contemporanea* attraverso una serie di tappe attorno a tutto il mondo.

È un tributo alle più grandi testimonianze dei nostri tempi. Tuttavia Baume & Mercier non guida del tutto le scelte creative di Gérard Rancinan e Caroline Gaudriault.

Il CEO Michel Nieto spiega "l'unica richiesta che abbiamo fatto loro è stata quella di immortalare alcuni fotografi contemporanei e di ritrascrivere con successo la loro iniziale visione del mondo".

Questi celebri fotografi sono maestri nell'arte di attendere il momento cruciale, momento in cui creare un loro ambiente distintivo o un proprio mondo fotografico. Questa volta, si ritrovano loro stessi da soli di fronte all'obiettivo, senza artifici, al centro della loro vita privata. Hanno tutti preso parte al gioco e fatto uno sforzo affinchè tutti potessero dare un rapido sguardo al loro mondo attraverso un ritratto.

*Araki - Elliot Erwitt - Martin Parr - Sebastiao Salgado - James Nachtwey - Ragnar Axelsson - Mimmo Jodice - Oliviero Toscani - Mary Ellen Mark - Eikoh Hosoe - Patrick Demarchelier - David Burnett - Albert Watson - Reza - Pierre et Gilles - Peter Lindbergh - Marc Riboud - Malick Sidibé - Antonin Kratochvil - Roman Opalka - Ron Galella - Rankin e David Lachapelle.

Fino al 23 novembre 2008 al Palais de Tokyo di Parigi

Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
cultura collettiva national geographic paesaggio ombre base abbandono identità paesaggi milandri make up Amsterdam prodotto isfci Adobe fiaf
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate