Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

URBAN 2016 Photo Awards: chiusura iscrizioni posticipata al 12 giugno
Autore: dotART - Pubblicato il 19/05/16 - Categoria Concorsi e Selezioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7648 volte

Share |

È stata posticipata a domenica 12 giugno 2016 la chiusura del concorso fotografico URBAN International Photo Awards, promosso dall'associazione culturale dotART di Trieste in partnership con Photographers.it. C'è dunque ancora un mese di tempo per candidare le proprie foto.

Giunto alla settima edizione, URBAN vede ogni anno migliaia di foto in gara e centinaia di partecipanti da tutto il mondo. È un contest di respiro internazionale in continua crescita, uno dei pochi a "varcare i confini" del web offrendo ai fotografi una reale visibilità attraverso decine di mostre fotografiche itineranti in giro per il mondo. Solo nel 2015, URBAN ha allestito 28 mostre per quasi 600 foto esposte. Alla base di tutto, c'è sempre la ricerca del talento e della qualità.

URBAN 2016 si divide in due sezioni: una dedicata alle "Foto a tema", incentrata principalmente sulla Street Photography, il tratto distintivo del concorso, presente sin dalla prima edizione. Immagini autentiche e immediate, in grado di raccontare la realtà e le storie ambientate nel tessuto urbano ("URBAN svela la città e i suoi segreti"). Oltre alla street, URBAN 2016 propone ai fotografi altri due temi: Sport e Natura. L'altra sezione, a tema libero, è "Projects & Portfolios", nella quale i fotografi possono presentare sequenze di immagini che condividano un elemento comune (progetti, fotoreportage), e vere e proprie "storie" narrate attraverso le fotografie.

Per partecipare al concorso basta seguire la procedura sul sito http://urban.dotart.it. Le foto saranno selezionate da dotART e valutate da una prestigiosa giuria di fotografi professionisti, artisti ed esperti di comunicazione.

Il montepremi totale è di 4.000 €, di cui 1.000 riservati al vincitore assoluto. Ci saranno inoltre una serie di premi messi a disposizione dai partner del contest, come ad esempio le borse di Think Tank Photo e le tracolle in pelle di Figosa. Le migliori foto saranno inoltre pubblicate sul catalogo ufficiale di URBAN

Novità assoluta di questa edizione di URBAN è la partnership con il Museo del territorio Parentino, di Poreč (Parenzo), una delle realtà museali più importanti e antiche dell'Istria (Croazia). Tre fotografi classificati della sezione "Projects & Portfolios" (il vincitore più due selezionati dai curatori del museo) vedranno i loro lavori esposti presso il Museo dal 21 luglio al 31 agosto 2016 (periodo in cui la località turistica tocca i 120 mila visitatori). Inoltre, il Museo rilascerà ai fotografi un certificato ufficiale di partecipazione alla mostra.

Tra i membri della giuria, il fotografo spagnolo Pepe Castro, la direttrice del museo di Parenzo Elena Uljančić-Vekić, Rohit Vohra, uno dei più importanti fotografi indiani e il polacco Karol Liver, fotografo ed editore di Prism Magazine.

Oltre ai premi principali, URBAN da la possibilità ai migliori fotografi classificati di entrare a far parte di un circuito di mostre fotografiche itineranti, che rappresentano il reale valore aggiunto di questo concorso. Dal 2011, infatti, URBAN ha allestito mostre in Polonia (Cracovia e Varsavia), Ungheria (Budapest, Pècs e Miskolc), Cipro (Limassol, Paphos e Nicosia), Lettonia (Riga), Slovenia (Capodistria), Ucraina (Sumy), Colombia (Bucaramanga) e Italia (Trieste e Roma).

Le mostre di URBAN culmineranno a ottobre presso Trieste Photo Days 2016, festival fotografico internazionale promosso da dotART. Il festival, giunto alla terza edizione, ha in URBAN il suo principale "serbatoio culturale" durante le giornate inaugurali. Ospiterà infatti la cerimonia di premiazione, la mostra finale del contest, e una serie di esposizioni, personali e collettive, delle migliori foto e progetti classificati.

Iscrizioni aperte fino al 12 giugno 2016 su http://urban.dotart.it.

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
corso lecce Capture One 6.2 marco carulli Lightroom strada casa mia fair sociale webinar corsi riflessi fotografico tecnica valentina contest
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate