Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   www.esta-usa-visto.it/   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

WORKOUT DI AVIFAUNA IN VOLO: TECNICHE DI CATTURA FOTOGRAFICA
Autore: claudia rocchini - Pubblicato il 18/04/11 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4037 volte

Share |

Vi aspettiamo il prossimo 7 maggio alle Oasi di Sant’Alessio (PV) per una giornata immersi nella fotografia di avifauna in volo, con la certezza di avvistamenti garantiti a portata di 200mm. Attrezzatura professionale Nikon e Manfrotto in prova per i partecipanti.

La fotografia di uccelli in volo, per gli amanti della fotografia in Natura e di Natura, è uno dei generi fotografici più stimolanti e difficili perché richiede un mix di abilità tecnica, prontezza di riflessi, rapidità di azione, conoscenza della propria attrezzatura e, soprattutto, delle abitudini dei soggetti che si vogliono fotografare. Prima che fotografi bisogna essere osservatori perché conoscere i comportamenti dei volatili ci darà una marcia in più. Che siate in Natura libera o in ambienti semi controllati, le tecniche di ripresa non cambiano e sono l’effetto congelamento, il mosso controllato, il panning e lo zooming. Tecniche che dovranno tenere in considerazione anche il corretto calcolo dell’esposizione in relazione alla luce ambiente e gli sfondi presenti, fattore ad alto impatto in fase di ripresa.
Così come la composizione: con soggetti in volo può sembrare che non esistano molti margini di previsione, ma così non è: conoscere il tipo di volo permette di prevedere la traiettoria e di giocare, per esempio, sulle linee diagonali naturali create dalle ali aperte.

Tutto questo e molto altro vi sarà illustrato durante il workout, tenuto da Claudia Rocchini, fotogiornalista di FOTOGRAFIA REFLEX e Simone Tossani, fotografo naturalista NPS, in collaborazione con Nikon e Manfrotto che metteranno a disposizione dei partecipanti attrezzatura professionale in prova.

OASI DI SANT’ALESSIO – AVVISTAMENTI GARANTITI A PORTATA DI 200MM
Le Oasi di Sant’Alessio sono una magnifica tenuta in provincia di Pavia, con un castello medievale come quartier generale della struttura e, tutt’attorno, un’area protetta destinata al conservazionismo e al ripopolamento faunistico. E’ da sempre meta prediletta di moltissimi fotografi naturalistici per l’opportunità di osservare e immortalare da vicino, senza disturbarle, numerose specie aviarie, alcune in cattività e semi cattività, moltissime in libertà.
Attorno alla tenuta, infatti, la campagna pavese ospita numerosissime specie stanziali: cicogne, aironi, spatole, aironi bianchi maggiori, ibis sacri, garzette, nitticore, cormorani, mignattai, germani che, due volte al giorno, giungono al lago delle Oasi attirate dal pesce posizionato sulle rive. I punti di shooting intorno al lago distano poco meno di dieci metri dalle rive su cui viene lasciato il pesce, sarà così possibile assistere alle evoluzioni in volo, sull’acqua e sulla terraferma, delle specie citate. Dunque, avvistamenti garantiti a portata di 200mm.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

9:45 – Ritrovo partecipanti nella piazzetta della chiesa davanti all’ingresso delle Oasi.
10:00 – Ingresso alle Oasi, registrazione partecipanti, consegna attrezzatura in prova, suddivisione partecipanti in due gruppi.
10:30-11:30 – Shooting presso il lago e la palude delle spatole (Gruppi A e B in rotazione)
11:30–12:30 –
1° Feeding time – Appostamento dei due gruppi presso i punti di shooting del lago per assistere all’involo delle specie aviarie presenti dentro e fuori dalle Oasi, attirate dal pesce che verrà posizionato sulle rive del lago.
12:30-13:30 – Pausa pranzo
13:30-15:00 – Suddivisione in due Gruppi per Tour delle Oasi, possibilità di shooting di specie in cattività e semi cattività. A questo link, le specie presenti:
http://www.oasisantalessio.org/animali-e-piante/uccelli.html
15:00-15:30 – Sessione di falconeria con il Maestro Falconiere Roberto Mazzetti. Ritrovo dei due Gruppi presso l’area dedicata agli allenamenti dei falchi. Previsti voli di un’aquila reale, due girfalchi, un gufo reale, un gufo del Bengala, un allocco di Lapponia, un falco di Harris e un falco pellegrino.
15:30-16:30 – Shooting libero per le Oasi
16:30-17:30 –
2° Feeding Time presso il lago. Durante questa sessione sarà possibile effettuare riprese anche in controluce e controsole. Verranno illustrate le tecniche di esposizione corrette per permettervi di ottenere fotografie con suggestivi effetti.
17:30-18:00 – Ritrovo presso la Corte del Castello per chiusura lavori e per visitare la mostra fotografica
“In Natura e di Natura” di Claudia Rocchini e Simone Tossani, allestita presso un locale del Castello.

Programma completo e iscrizioni: http://www.claudiarocchini.it/blog/avifauna-in-volo-tecniche-di-cattura-fotografica/

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=107602889323916

Share |
Cities, Spazio Tadini, PhotoMilano,
Il nuovo club fotografico milanese PhotoMilano ospita a Spazio Tadini Casa Museo  una selezione...
ID
La Galleria Plenum fotografia contemporanea è lieta di presentare la mostra personale “ID” di Lorenz...
PHOTOLUX 2017
IL MEDITERRANEO PROTAGONISTA DI PHOTOLUX 2017 A Lucca, dal 18 novembre al 10 dicembre 2017, torna...
Borse di studio per Master di fotografia
Il Centro Sperimentale di Fotografia di Roma promuove un BANDO DI CONCORSO per il conferimento di...
Opening Castelnuovo Fotografia 2017
LANDSCAPE / PORTRAIT L’edizione di quest’anno si focalizza sull’esplorazione e la dimensione esis...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
10 Febbraio 2018         a Barbagia   (Nuoro)
Se quando pensate al Carnevale pensate a stelle filanti e mascherine, carri allegorici e divertiment..[continua]

  Popular Tags  
casa Cuba mostra fotografica presentazione europa film iPhone cusano lavoro national geographic terremoto fotografo del mese manicomio urban reggio emilia fiori
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13483 Utenti Registrati + 10360 Iscritti alla Newsletter
6452 News Inserite - 1750 Articoli Inseriti
2762 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate