News » Corsi e workshop » Scheda News

La masterclass sarà tenuta da Giancarlo Ceraudo e Dario De Dominicis, fotografi professionisti che hanno lavorato a lungo a Cuba, producendo lavori ampiamente pubblicati su riviste nazionali e internazionali. La conoscenza del territorio e dell’idiosincrasia socio-culturale dell'isola permetterà ad entrambi gli insegnanti di guidare i partecipanti in un percorso completo, utile ad apprendere un efficace metodo di lavoro. Verranno affrontate tutte le fasi relative alla progettazione e realizzazione di una storia fotografica: scatto, editing, sequenza fotografica, linguaggio narrativo. Il lavoro sul campo sarà alternato a momenti di revisione: il confronto dialogico incentrato sugli aspetti della narrazione e dell’editing, aiuterà i partecipanti nella corretta valutazione delle loro immagini e gli consentirà di trarre conclusioni e inferenze utili per lo sviluppo del lavoro.
L'obiettivo di Masterclass è sviluppare nei partecipanti la capacità di narrare, attraverso una visione autoriale e una forte consapevolezza progettuale, una storia adatta al mercato fotografico contemporaneo. Al termine del corso ogni studente, secondo le proprie capacità, dovrà produrre una storia/portfolio in grado di essere presentata al mondo dell'editoria. Il percorso didattico revede un'introduzione utile a evidenziare la complessità socio culturale del paese, in modo che ogni studente possa scegliere consapevolmente il percorso narrativo che meglio si adatta alla propria sensibilità e al proprio interesse.
Durante le trasferte la presenza degli insegnanti sarà costante mentre a L'Avana gli studenti dovranno affrontare parte del loro sviluppo narrativo in modo indipendente, ancorché supportati in ogni momento dai docenti con i quali potranno sempre comunicare, grazie a una scheda telefonica che verrà fornita a nizo master ad ogni partecipante.
Data: 11-26 dicembre 2019
Durata: 16 notti e 14 giorni
Docenti: Giancarlo Ceraudo, Dario De Dominicis
Numero corsisti: min 7 - max 16
Modalità di partecpazione:
Per partecipare, è necessario inviare un'e-mail a gc.photofactory@gmail.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e allegando un portfolio (tra 10 e 20 immagini, 72 dpi 1200x800 ). La registrazione alla masterclass verrà confermata se il portfolio inviato verrà valutato positivamente dai docenti e ufficializzata al versamento, tramite bonifico bancario, della quota di acconto.
Per consentire l'organizzazione logistica, l'ultima data per l’scrizione è il 15 novembre 2019.
Il corso, a numero chiuso (max 16 partecipanti), verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, pari a 7.
Note:
Per l’ingresso a Cuba sono necessari il visto turistico, il passaporto con validità di almeno 6 mesi, l’assicurazione medica (non sono richieste particolari vaccinazioni). Presso gli uffici di cambio locali sarà possibile effettuare il cambio monetario.
Per lo svolgimento del corso sono necessari attrezzatura fotografica, computer portatile e un hard disk esterno.
Per qualsiasi chiarimento e / o ulteriori informazioni: gc.photofactory@gmail.com
É possibile richiedere un appuntamento per un colloquio via Skype con i docenti.