News » Corsi e workshop » Scheda News

Workshop di Fotografia e Fine Art con Umberto Stefanelli - 28 Maggio 2011
Autore: MiMA Associazione Culturale
- Pubblicato il 29/04/11 - Categoria
Corsi e workshop
28 Maggio 2011
Umberto Stefanelli
Visual Perception and Fine Art
La percezione visiva come elemento primario nella fotografia Fine Art.
Umberto Stefanelli
Visual Perception and Fine Art
La percezione visiva come elemento primario nella fotografia Fine Art.
Umberto Stefanelli, al MiMA il prossimo 28 Maggio, sconvolgerà il nostro modo di vedere e percepire la composizione dell’immagine nella fotografia. Partendo dalla definizione di un fine, di un obiettivo comunicativo, si può lavorare con qualsiasi mezzo. Rispetto alla teoria di Marshall McLuhan secondo la quale il mezzo è il messaggio, Stefanelli sostiene che “Il medium NON è il messaggio” lavorando con l’inquadratura si crea il migliore dei risultati e la stampa dà conferma pratica ai nostri obiettivi. Partendo da questo nasce la Fine Art, un campo in pieno sviluppo, di cui Stefanelli è uno dei maggiori esponenti nazionali.
Come in ogni incontro con l’autore al MiMA, all’introduzione teorica seguirà l’approccio pratico in una location outdoor, in un paesino rurale, dove praticare tutti i preziosi consigli dell’autore.
Come in ogni incontro con l’autore al MiMA, all’introduzione teorica seguirà l’approccio pratico in una location outdoor, in un paesino rurale, dove praticare tutti i preziosi consigli dell’autore.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
09.30 Registrazione
10.00 Il prof. Giancarlo Beltrame introduce Umberto Stefanelli e il suo pensiero
10.30 Umberto Stefanelli presenterà i suoi principali lavori per svelarci i segreti tecnici per arrivare a creare le sue fotografie, vere opere uniche.L’importanza della composizione, del fine comunicativo e della stampa per creare immagini che possono risultare opere d’arte.
12.00 Pausa Pranzo
13.00 Shooting in Esterno in una zona rurale
16.45 Rientro in Studio con proiezione degli scatti & Spazio Domande
17.30 Rilascio attestati di frequenza
18.00 Conclusione lavori
Il costo del Workshop è di 110€. Per info e iscrizioni, www.mima.cc - info@mima.cc