Photofestival   Umbria   Immagini   Art Locations            Follow Me on Pinterest   

CANON News dal Brand
LEXAR News dal Brand
CRUCIAL News dal Brand

BANDI INIZIATIVE PARTNER
Iscriviti alla newsletter

Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

Workshop di fotografia nei caruggi di Genova
Autore: Obiettivo Reporter - Pubblicato il 14/12/11 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 437 volte

Share |

Riproponiamo questo workshop recentemente svolto visto il successo riscosso e l'entusiasmo da parte dei partecipanti.

A questo link potete visualizzare le fotografie realizzate da un partecipante con anche un piccolo testo introduttivo: http://magazine.obiettivoreporter.com/reportage/i-caruggi.html

Workshop di fotografia geografica e sociale nei caruggi di Genova

Docente Giovanni Mereghetti

Sabato 28 Gennaio 2012

 

“Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare”. Il consiglio non è di una guida turistica qualunque, ma di Ivano Fossati, uno dei più celebri cantautori della “Superba”.

Il centro storico genovese è il massimo esempio in Europa e nel Mediterraneo di città medievale conservata pressoché integralmente.

Nella toponomastica ufficiale il vocabolo caruggio è tradotto con vicolo. Distinta dal caruggio, ma adesso accomunata dalle anguste proporzioni, è la crosa, o meglio la creuza, mulattiera o scalinata o ancora piccola salita che dalle alture scende ripidamente a valle; se situata nei pressi del mare.

La creuza diventa una creuza de ma, ovvero un vicolo di mare, così come è stata cantata da Fabrizio de Andrè, il popolare cantautore genovese  che ha avuto occasione di dedicare alcune canzoni proprio al cuore popolare della sua città.

Oggi i caruggi, arroccati e ruvidi, hanno molte ferite aperte: cantieri fatiscenti, microcriminalità, attività commerciali storiche che scompaiono, sporcizia e degrado. Nonostante ciò, questo dedalo di vie, apparentemente senza uscita, lascia ancora spazio a occhi attenti al piacere di assaporare le sfumature di vita che un tempo facevano parte della città che ha visto partire i nostri nonni per “Lamerica”. E oggi, l’arrivo di nuova gente che cambierà il nostro futuro.

 

Programma della giornata

Ore 9.30 - Ritrovo dei partecipanti del workshop presso l’Acquario nei pressi del Porto Antico

Introduzione della giornata di  workshop

Ore 10.00 - Inizio del workshop nei caruggi genovesi

Ore 13.30 - Pausa pranzo nei pressi del Porto Antico e prima analisi del materiale

Ore 14.30 – Inizio seconda parte del workshop

Ore 17.30 – Ritrovo dei partecipanti in Via al Mare Fabrizio de Andrè (Zona  Acquario)

Considerazioni di fine giornata.

Ore 18.00/18.30 -  Fine del workshop

 

 

Costo: 140 euro

I posti sono limitati e le iscrizioni, per ragioni organizzative, si chiuderanno una settimana prima del WS.

Nota per i partecipanti

In relazione alla particolarità del luogo dove si svolgerà il workshop e in funzione alle difficoltose condizioni organizzative del lavoro di documentazione fotografica, raccomandiamo l’iscrizione solo ed esclusivamente a fotografi fortemente motivati.

 

Per info scrivete a: info@obiettivoreporter.com

-

Share |

OPEN DAY ISTITUTO ITALIANO DI FOTOGRAFIA
IIF informa che gli Open Day sui corsi di fotografia si terranno il 17 maggio (dalle 14.00 alle 17.0...
Oltre Il Paesaggio by Erminio Annunzi
SPAZIO REM di Milano presenta Oltre il Paesaggio, mostra personale dell'artista Erminio Annunzi.Da q...
Nuova occupazione per Macao
Alzi la mano chi conosce Palazzo Citterio a Milano.Sia che non ne abbiate mai sentito parlare, sia c...
  Popular Tags  
fabbrica del vapore montagna artisti Festival food esposizione nero alberi new york colore palermo fotografica analogico fotografie fotoritocco venezia
Account PLUS
Business Upgrade
Vuoi più spazio?
Vuoi più content?
Passa ad un AccountPlus
Account Business?
maggiori performance?
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
11410 Utenti Registrati + 14356 Iscritti alla Newsletter
3523 News Inserite - 943 Articoli Inseriti
2345 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate
225 Video pubblicati, anche sul canale YouTube