News » Corsi e workshop » Scheda News

Workshop fotografico nella Death Valley
Autore: Workshop on the Road
- Pubblicato il 13/03/14 - Categoria
Corsi e workshop

Death Valley National Park (USA) | 10 – 18 maggio 2014
Workshop di fotografia di paesaggio a cura di Riccardo Improta
Workshop On The Road, piattaforma internazionale di educational dedicati alle arti visive, propone un workshop intensivo di fotografia di paesaggio all'interno del parco naturale della Death Valley, reso celebre anche dal film “Zabriskie Point” di Michelangelo Antonioni. Guida e insegnante d'eccezione, Riccardo Improta, che ben conosce quel territorio, tante volte protagonista dei suoi scatti. L'amore per il viaggio e i paesaggi più incontaminati è infatti il comune denominatore della sua produzione, a partire da “WideWorld”, progetto fotografico che l'ha fatto conoscere ad un vasto pubblico.
Il workshop si articola come corso intensivo di 7 giorni aperto a fotografi professionisti ed amatori. Prevede una consistente serie di shooting in location durante i quali ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini. Improntato principalmente alla pratica sul campo, introduce ed affronta le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio: dalla conoscenza dei luoghi all’organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più squisitamente tecnico-teorici, dall’educazione al “sentire” alla capacità di sintetizzare in immagini. E’ possibile fruire del workshop scegliendo di scattare indifferentemente su supporto digitale o analogico.
Il tour e’ stato progettato come totale full immersion fotografica nell’area. All’infuori della prima e dell’ultima notte a Las Vegas, il gruppo permarrà all’interno dell’area di interesse spostandosi, di volta in volta, sia per le riprese che per accamparsi in campgrounds (aeree campeggio maggiormente attrezzate) o in dry-campings (appezzamenti di terreno destinati ad accampamenti più essenziali). L'organizzazione appronterà grandi veicoli 4x4 e un van cargo di supporto logistico che trasporterà bagagli, attrezzatura da camping e tende, cucina da campo, equipaggiamenti. La partecipazione al workshop non richiede particolari attitudini, all’infuori di un buono spirito di adattamento. Il team operativo saprà fornire la giusta assistenza ad ognuno durante il tour.
Il workshop, con la sponsorship tecnica di Leica Camera Italia, prevede un numero massimo di 12 partecipanti e sarà attivato al raggiungimento di 8 iscrizioni. Costo, programma dettagliato, modalità di registrazione e altre informazioni sono disponibili alla pagina:
www.workshopontheroad.com/portfolio/workshop-fotografico-death-valley