News » Corsi e workshop » Scheda News

WORKSHOP SALA POSE/MODA - BARI
Autore: Antonio Di Ciaula
- Pubblicato il 20/08/12 - Categoria
Corsi e workshop
www.ph10studio.it
www.facebook.com/Ph10Studio
Il workshop è dedicato a chi ha già buone nozioni di base.
Per realizzare un lavoro fotografico in studio è indispensabile conoscere gli accessori e comprenderne le rispettive potenzialità. Una delle principali abilità del fotografo è legata all’interpretazione personale della luce che illuminerà il soggetto ritratto.
Si discuterà dei principali sistemi di illuminazione e dei relativi accessori. Il workshop è strutturato come un vero e proprio shooting, con la partecipazione di una modella, make up artist, hair style, scenografia e styling.
I partecipanti potranno scegliere gli schemi di luce e gli accessori da utilizzare, in modo da poter personalizzare la propria sessione fotografica. Il laboratorio non è strutturato come una sessione di “model-sharing” poiché ognuno avrà il tempo di realizzare il proprio shooting. Il workshop è realizzato in collaborazione con l’Atelier 1900 (www.1900atelier.it) che provvederà allo styling della modella.
Come servizio aggiuntivo, è possibile realizzare il proprio shooting (o parte di esso) con un’Hasselblad ELM a pellicola.
PROGRAMMA
GIORNO 1: La fotografia in studio. Analisi delle diverse tipologie di luce e relative caratteristiche. Gli accessori da studio. Visione foto dei partecipanti.
GIORNO 2: Analisi del set e delle rispettive componenti. Formazione del gruppo di lavoro (modella, make up, stylist). Sessione personalizzata di scatti per ogni partecipante.
GIORNO 3: Visione delle immagini realizzate. Scelta delle immagini migliori e principi di post produzione di ritratto.
Il workshop include: illuminazione flash Profoto, accessori studio, modella, stylist, make up e assistenza tecnica.
Il workshop non include: corpi macchina e obiettivi (che devono essere portati dai partecipanti).
DETTAGLI
3 lezioni - 12 ore
Durata: 3 giorni
Date di inizio: 28/09/12 (prenotazioni entro il 21/09/12)
Num. minimo partecipanti: 4
Num. massimo partecipanti: 8
2 lezioni in aula di 3 ore con video-presentazioni, sala pose e analisi/lettura delle immagini. Le lezioni in aula si terranno dalle 19.00 alle 22.00.
1 sessione pratica in sala pose di 6 ore.
Requisiti richiesti: macchina fotografica reflex digitale o analogica.
Docente: Antonio Di Ciaula (www.ph10studio.it)
Costo: 200 €