Effettua l''accesso User  Password  Dimenticato la password?
Share |

procedi con la registrazione

WORKSHOP FINE ART PHOTOGRAPHY "DALL’IDEA AL PORTFOLIO"

2 lezioni della durata di 4 h con Franco Donaggio il 17 e 18 maggio presso lo Studio Donaggio in Via Pola, 6 a Milano.

 Il corso si propone di tracciare un reale percorso di conoscenza e consapevolezza delle personali potenzialità nell’arte fotografica. Donaggio metterà a disposizione la sua ventennale esperienza professionale nel campo della fine art photography e attraverso un processo d’approfondimento con il partecipante focalizzerà le dinamiche mentali dell’intuizione alla base dell’idea progettuale, per poi tradurla in metodo di lavoro e svilupparne quindi un progetto. L’allievo lavorerà quindi sull’idea stessa producendo o portando un suo progetto personale già realizzato.Il corso è consigliato a chi già possieda un’esperienza tecnica di base nella fotografia e senta il bisogno di crescere professionalmente nell’ambito della sperimentazione fotografica. Corso  € 200 (iva inclusa). Il corso verrà attivato con un minimo 5 partecipanti.   

Focus del corso:
- Motivazioni – Presentazione dell’artista, discussione sulle preferenze individuali per focalizzare una direttrice di percorso sul progetto.
- Il progetto a - lavorare sull’idea e l’intuizione, approfondire-assecondare le dinamiche mentali che le generano, energia e seduzione del contenuti, il metodo di lavoro.
- Il progetto b - sviluppo del progetto e armonia del ‘cammino creativo’. Dal pensiero all’azione. La post produzione; fotorealismo ed equilibrio estetico.
- Creazione del portfolio - le motivazioni della scelta, l’importanza della selezione e della presentazione finale. Selezionare e presentare.
- La stampa digitale - pensare all’idoneo supporto di stampa, quale materiale utilizzare e su quale carta stampare, la scelta del formato e implicazioni estetiche.
- Sviluppo del progetto - Titolo, presentazione, il perché del progetto, cos’è lo statement e la sua importanza, presentare e sviluppare il profilo dell’autore, e preparare curriculum.


Franco Donaggio opera a Milano come fotografo professionista e graphic designer per la pubblicità dal 1979.
Nel 1992 gli viene conferito il premio ‘Pubblicità Italia’ per la fotografia di still life. Nel 1995 Donaggio realizza il suo primo importante progetto fine art intitolato ‘Metaritratti’, che lo vedrà vincitore del ‘Kodak Gold Award’ Italiano per la fotografia di ritratto nel 1996. Donaggio dedica sempre maggiore attenzione alla fotografia d’autore e avvia uno stretto rapporto di collaborazione con la ‘Joel Soroka Gallery’ di Aspen che lo rappresenterà in America e lo porterà ad essere presente tra le più importanti fiere d’arte degli Stati Uniti: ‘Art Miami’, ‘Photo LA’, Los Angeles; ‘AIPAD show’, New York; ‘Art Fair, Cicago’. Da dieci anni l’autore si dedica solamente alla ricerca artistica, oggi è uno dei più originali e apprezzati artisti italiani che privilegiano l'utilizzo del mezzo fotografico. Donaggio ha realizzato molti progetti, pubblicato, esposto in molte mostre di rilievo in Italia e all’estero: per la biografia completa rimandiamo al sito web www.donaggioart.it .
Le opere dell’artista sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private tra cui: collezione Fendi, Famiglia Reale Saudita, collezione 3M, Bibliothèque Nationale de France e molte altre. Donaggio è stato inoltre commissario di tesi allo Istituto Europeo di Design di Milano; visiting professor all’Istituto Italiano di fotografia di Milano, università Ca Foscari di Venezia, e di recente all'Accademia di Brera.

Dettagli sui Contenuti 

Serate a Palazzo Castiglioni, Sala Colucci, corso Venezia 47:




workshop e Seminari in altre location:

info: info@photographers.it


vedi i contenuti di Milano 2013

vedi i contenuti di Roma 2012