Effettua l''accesso User  Password  Dimenticato la password?
Share |

4 giugno h 17.30 Scuola del Fumetto, via Savona 10 -  Elena Carozzi, lezione aperta sulla antica tecnica di stampa alla gomma bicromata. Ingresso libero.

 

 
Elena Carozzi ha conseguito la laurea in Decorazione con la specializzazione in Progettazione Scenografica e del Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

Durante gli anni di studi si è cimentata con diverse tecniche espressive che, di volta in volta, le hanno consentito di sviluppare in libertà la sua ricerca, creando interessanti commistioni, spaziando dalla fotografia all’incisione, dalla pittura all’istallazione. Si potrebbe dire che nutre un interesse eterogeneo per mezzi e tematiche, ma il filo conduttore è rappresentato da una grande attenzione per il corpo, inteso sia nella sua fisicità che nel suo aspetto più interiore.

Nell’ultimo periodo si sta dedicando principalmente alla stampa alla Gomma Bicromata, una delle affascinanti tecniche antiche di stampa fotografica, utilizzata dai fotografi Pittorialisti alla fine dell’Ottocento. La peculiarità di questa tecnica risiede conferire alle immagini sorprendenti effetti pittorici, estraniandole dalla fotografia tradizionalmente intesa e avvicinandole alla sfera della pittura. Scarto molto interessante che crea un valore di unicità e non riproducibilità, oltre che una dicotomia tra realtà e rappresentazione.

L’interesse verso questa tecnica è scaturito proprio nel periodo di studi accademici, in particolare dall’incontro con il fotografo belga Jean Janssis, invitato dal professor Ken Damy, che ha tenuto una lezione teorica sulle tecniche antiche di stampa portando la propria esperienza di fotografo e stampatore.
Il ciclo Sub-Acqua e Soffio Vitale nascono dalla curiosità di poter creare lo straniamento che nasce dall’utilizzo del mezzo fotografico come documento di un frammento di realtà e la materia pittorica con il quale questa viene riprodotta. La sensazione che le piacerebbe suscitare nell’osservatore è il dubbio di avere davanti presenze realmente esistenti, ma nonostante questo frutto di una elaborazione immaginifica.
 


Dettagli sui Contenuti 

Serate a Palazzo Castiglioni, Sala Colucci, corso Venezia 47:




workshop e Seminari in altre location:

info: info@photographers.it


vedi i contenuti di Milano 2013

vedi i contenuti di Roma 2012