Effettua l''accesso User  Password  Dimenticato la password?

PROFESSIONE FOTOGRAFO - Evoluzione dei ruoli professionali in fotografia, trend e possibili scenari.

presso la Fiera di Roma, Photoshow
Roma 30 marzo, ore 15,00 – 17,30

Share |

photographers days

A che punto sta la professione del fotografo? Cosa chiede il mercato nel 2012? Quali vincoli e opportunità vengono dall’evoluzione legislativa? La moltiplicazione degli strumenti di ripresa e delle modalità di condivisione della fotografia impongono un aggiornamento quasi quotidiano dello stato dell’arte di questa professione .

Partecipano a questa tavola rotonda alcuni tra i maggiori esperti negli specifici settori con i quali i fotografi debbono confrontarsi quotidianamente.


Roberto Tomesani, creatore e anima, dell’Associazione Nazionale di fotografi professionistiTAU VISUAL , solido punto di riferimento per tutti coloro che fannoo vorrebbero fare della fotografia una professione, introdurrà gli argomenti più sensibili e uno scambio di vedute tra chi la fotografia la produce, chi la utilizza e chi accompagna l’evoluzione del gusto fotografico nella comunicazione pubblicitaria. Il suo contatto quotidiano con le problematiche e le opportunità professionali permetterà di inquadrare nel giusto modo le aree più sensibili di questa professione e delle sue prossime evoluzioni.

Il punto di vista di Maria Teresa Cerretelli , presidente del GRIN, il Gruppo di Redattori Iconografici Nazionale, giornalisti e operatori che si occupano di immagine nelle redazioni di giornali o di agenzie fotografiche è particolarmente importante per tutti i fotografi che si rivolgono prevalentemente al mercato editoriale. D’altro canto, la sempre più frequente contaminazione tra i generi e gli stili, rende labili i confini tra le diverse aree di utilizzo e contribuisce proprio alla omogeneizzazione degli generi e alla moltiplicazione degli stili. Per questa ragione, le considerazioni che valgono per il mercato editoriale sono utili spunti anche per chi non si concentri su questo settore.

“La fotografia è un’arte talmente complessa che perfino per produrre immagini banali, eppure così efficaci, banali non bisogna esserlo mai. Ed avere tanta cultura della produzione di senso. “ Si legge così nel blog di Pasquale Diaferia su photographers.it . Diaferia , Direttore Creativo di Special Team,è autore di parecchie delle più famose pubblicità degli ultimi 25 anni e continua aleggere con costante attenzione i mutamenti sociali e a cercare le immagini che sappiano sintetizzarli. Oggi più che ieri, al fotografo chiede non soltanto di eseguire uno scatto tecnicamente valido, ma anche di rappresentare efficacemente un’emozione, uno stato d’animo, un significato, appunto.Per questa ragione, sia che lavori su commissione, sia che realizzi immagini di propria iniziativa al fotografo servono uno stile personale e un occhio attento al mondo esterno. Da Pasquale Diaferia ci aspettiamo qualche utile suggerimento in questo senso.

La stessa sensibilità all’aria del tempo serve nella produzione del reportage fotogiornalistico. Pietro Vertamy , che ha co-fondato e dirige l’Agenzia fotogiornalistica OnOff Picture, si occupa quotidianamente dell’ideazione, della progettazione e della supervisione di progetti dedicati all’editoria nazionale e internazionale nell’ambito del giornalismo d’inchiesta. Proprio Attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuovi linguaggi fotografici, OnOff Picture, è riuscita a creare una propria immagine di agenzia giovane, dinamica e attenta alla costante evoluzione delle richieste del mercato. Vertamy ci dirà la sua su come sta la professione del fotogiornalista oggi e come ci si possa mantenere sempre un passo avanti .


Roma 30 marzo, ore 15,00 – 17,30
Partecipazione gratuita

photographers days




photographers days logo
photographers days logo Roma - 30 marzo, 1 aprile 2012 Fiera di Roma
Via Portuense 1645/1647
00148 Roma
Ingresso NORD

Comunicato Stampa in pdf
Media Kit completo

TAVOLE ROTONDE
GRATUITE AL PUBBLICO

PROFESSIONE FOTOGRAFO - Evoluzione dei ruoli professionali in fotografia, trend e possibili scenari.
30 marzo, ore 15,00 – 17,30

FOTOGRAFO E ARTISTA - Il mercato dell’Art Photography, scenari e possibilità.
31 marzo, ore 10,30 – 13,00

SOCIAL PHOTOGRAPHY - La fruizione della fotografia con i new media, comunicazione e condivisione.
31 marzo, ore 15,00 – 17,30

IL DIRITTO IN FOTOGRAFIA - Proprietà intellettuale e gestione del Copyright in Fotografia.
1 aprile, ore 10,30 – 13,00

FOTOREPORTER TODAY - Una professione in rapida trasformazione.
1 aprile, ore 15,00 – 17,30



SEMINARI E WORKSHOP
A PAGAMENTO E A NUMERO CHIUSO

WEDDING PHOTOGRAPHY - Creatività, marketing e filosofia per avere successo nel settore - con Joanne Dunn
31 marzo, ore 10,30 -18,00 pausa pranzo 13,30-15,00

IL WORKFLOW FOTOGRAFICO - Come sfruttare al meglio il sensore e migliorare la gestione del flusso di lavoro con gli strumenti Adobe per avere il massimo in fotografia digitale - con Giovanna Griffo
31 marzo, 10,30 – 18,00 pausa pranzo 13,30-15,00

GOMORRAH GIRLS - Valerio Spada
1 aprile, 10,30 – 13,30 15,00 – 18,00

CAMERA RAW PORTRAIT - Come ottenere il massimo in modo veloce e flessibile nello sviluppo digitale della fotografia di ritratto con Adobe Camera Raw - con Giovanna Griffo
1 aprile, 10,30 – 13,30

CAMERA RAW EXTREME - Come usare Adobe Camera Raw in modo avanzato e creativo per fotografie di impatto - con Giovanna Griffo
1 aprile, ore 15,00 – 18,00

I nostri Relatori


Video: L'edizione 2011 dei Photographers Days