Effettua l''accesso User  Password  Dimenticato la password?

I Photographers Days tornano  nei padiglioni  di Fiera Milano City, per il Photoshow, tra il 22 e il 25 marzo 2013. Ricordiamo che per entrare in fiera è necessario comprare un biglietto d’ingresso, che può essere prenotato online al prezzo scontato di  1 euro, nell’apposita pagina. Ricordiamo anche che vi sono molte altre attività previste, trovate il programma completo sul sito del Photoshow.

 
Tornano con un’offerta variegata e speriamo gradevole, iniziando con 4 veri e propri show, in un’arena costruita ad hoc per offrire una visione sul modo di lavorare di quattro fotografi professionisti ma in realtà veri e propri artisti, che usano in primis il cuore e poi l’obiettivo.
Si inizia Sabato 23 alle 10,30 con JoAnne Dunn, che dopo aver fotografato con successo  per  anni  le coppie di stranieri in Italia per sposarsi nei luoghi piu caratteristici del nostro paese,  ha deciso di aiutare le donne a cambiare il loro modo di vedersi, con la Photo Therapy .
Si prosegue nel pomeriggio alle 14,30 con Maurizio Galimberti (che prima, alle 12,30,  firma il suo ultimo libro Paesaggio Italia in sala B)  che ci presenta la sua piece Ari Dada Kalimba in coppia con Arianna Grimoldi, la sua modella e musa ispiratrice.
Domenica 24 alle 10,30  Alessio Pizzicanella (presente al Photoshow  anche con  la sua mostra Just a Shoot Away) ci mostrerà come un grande professionista lavora con musicisti e artisti in Just a shot away, fotografando  Roberta Carrieri.
Concluderà alla grande nel pomeriggio dalle 14,30 Settimio Benedusi  con le Modelle in  My Point of View. L’impostazione del set,  la scelta delle immagini, la pubblicazione online e il conseguente dibattito, il tutto  live on web via twittlive! Ricordiamo che sabato alle 12,30 Maurizio Galimberti presenterà e firmerà il suo ultimo libro Paesaggio Italia e che dalle 14,00 Settimio proporrà il suo Snoopy Corner.
 
Nutrito anche il programma dei seminari e tavole rotonde, occasioni di confronto e di approfondimento, tenuti in una delle due sale costruite vicino all’arena, in quello che sarà un vero e proprio villaggio culturale all’interno della fiera.
Si parte venerdì 22 alle ore 10.30 con un seminario a cura di Beppe Bolchi, digitale vs Analogico per  approfondire i modi e i mezzi per fotografare che offrono le varie tecnologie, lontani da tabù e nostalgie; le due grandi correnti a confronto in un’avvincente excursus  di un grande professionista.
Si prosegue con una Tavola Rotonda su Fotografia & Business , Venerdì 22 alle ore 14.30 , moderata da Marco Toldi di Obiettivo Reporter   con MariaTeresa Cerretelli/Class,  Anna Schiavone/Milestonemedia.com, Lisa Sallusto/Fotolia.com, Rino Cosentino/DocArtist.com. Il "Do ut Des" tra agenzia e Fotografo, possibilità e business nel 2013.
A seguire, alle 16,30,  un interessantissimo seminario tenuto da Lisa Sallusto/Fotolia con la partecipazione di due fotografi  su come guadagnare dalla vendita di fotografie stock in Royalty free, Introduzione al microstock
Sabato 23 alle ore 16.30 vi presentiamo un Seminario molto interessante di Nicola Ghezzi/iStockphoto: Smartphoneography -  La migliore macchina fotografica è quella che  hai con te (10 consigli di iStockphoto su come ottenere fotografie di qualità col tuo smartphone).
Domenica 24 alle alle 14,30 un’ affascinante conversazione con Giorgio Lotti e Giovanni Pelloso: La fotografia è un’opera d’arte da collezione.
 Seguirà alle ore 16,30 una Tavola Rotonda sulla Fine Art Photography moderata da Roberto Mutti, con Franco Donaggio, Luca Molducci/giart.tv, Riccardo Redaelli/rbfineart.it,  Claudio Argentiero/archiviofotograficoitaliano.org  La fotografia come forma espressiva artistica sta prendendo sempre più piede anche in Italia, si fa il punto con alcuni grandi Professionisti del Settore
. 
 
Avremo poi alcuni stimolanti occasioni di confronto, sempre in una delle sale del villaggio
Venerdi 22 alle ore 12,30 Maurizio Galimberti presenterà e firmerà il suo libro appena uscito Paesaggio Italia, da cui è stata tratta la relativa msotra che tanto successo sta riscuotendo a Palazzo Franchetti a Venezia. Alle ore 14,00 la presentazione e book sign di Leonello Bertolucci col suo ultimo libro, Professione Photo Editor. A seguire alle ore 15,15 la presentazione del progetto di Daniela Trunfio  Photoltd.it  con i  cofanetti autori anche in vendita. Per finire alle ore 16,45 la Presentazione del nuovo mensile Il Piccolo Fotografo di Laura Davì. Sabato 23 alle 14,00 Settimio Benedusi vi propone il suo Snoopy Corner, conversazioni  a ruota libera a tema libero, una vera chicca!
 
Abbiamo infine pensato di offrire la possibilità di una vera e propria consulenza ad appassionati e professionisti, e con l’aiuto di due grandi realtà del settore ecco cosa vi proponiamo nella sala A del villaggio:
sabato 23 dalle ore 10.30  Editorial Coaching, slots di miniconsulenze da 30 minuti  riservate ai fotografi professionisti  e offerte dai Photoeditor del  Grin: Susanna Scafuri Elena Cerattim Simona Ongarelli, Laura Davì, Mariateresa Cerretelli, Stefania Moltenim Chiara Spat, Samantha Primati, Serena Prinza. Le sessioni di consulenza saranno prenotabili con registrazione e pagamento di una cauzione di euro 10 a sessione. L'importo della cauzione verrà integralmente restituito presentandosi all'appuntamento per l’Editorial Coaching.
Domenica 24 dalle ore 10,30  Photo Coaching , slots di miniconsulenze da 30 minuti  per giovani Autori, professionisti esordienti e assistenti,  offerta dai fotografi professionisti dell’Associazione Tau Visual,  Le sessioni di consulenza saranno prenotabili con registrazione e pagamento di una cauzione di euro 10  a sessione. L'importo della cauzione verrà integralmente restituito presentandosi all'appuntamento per il Photo Coaching.
 

Tra le varie mostre che saranno presenti al Photoshow vi segnaliamo quella da noi prodotta, curata da Gigliola Foschi,  Zone di Confini (collettiva di 9 autori: Foto Marvellini, Jefferson Hayman, Roberta Segata, Giovanni Guadagnoli, Francesca Todde, Carola Ducoli, Giulia Laddago, Sandro Crisafi, Giacomo Vanetti)
 La mostra offre un’occasione per riflettere sulle  più avanzate ricerche fotografiche contemporanee.  Ricerche che, in molti casi hanno trovato nei programmi di ritocco digitale un valido strumento d’aiuto, ma che soprattutto puntano a ritrovare un nuovo rapporto con il mondo e il nostro stesso immaginario.


photographers days logo Dal 22 al 25 marzo
Fiera Milano City pad.3

Programma Completo degli Eventi
la Location dei Photographers Days

4 show con live shooting in Arena. – Il rapporto tra Fotografo e soggetto analizzato da 4 diversi punti di vista.

JoAnne Dunn - Photo Therapy
Sabato 23, ore 10.30-13.30

Maurizio Galimberti - Ari Dada Kalimba
sabato 23, dalle ore 14.30-17.30

Alessio Pizzicanella - Just a shot away
Domenica 24 ore 10,30-13,30

Settimio Benedusi - My Point of View
Domenica 24 14,30-17.30


Seminari e Tavole Rotonde

Digitale Vs Analogico a cura di Beppe Bolchi
venerdì 22, ore 10.30-12,30, sala B

Fotografia & Business
Venerdì 22, ore 14.30-16,00 sala B

Introduzione al Microstock
Venerdì 22, ore 16.30-18,00 sala B

Smartphoneography
Sabato 23, ore 16.30-18,00 sala B

Fine Art Photography
Domenica 24, ore 16.30-18.00 sala B

La fotografia è un’opera d’arte da collezione
Domenica 24, ore 14.30-16.00 sala B


Presentazioni & Booksigning

Paesaggio Italia di Maurizio Galimberti
Sabato 23 alle ore 12,30 sala B

Professione Photo Editor di Leonello Bertolucci
Venerdi 22 alle ore 14,00 sala A

Photoltd.it di Daniela Trunfio
Venerdi 22 alle ore 15,15 sala A

Il Piccolo Fotografo di Laura Davi
Venerdi 22 alle ore 16,30 sala A

Snoopy Corner di Settimio Benedusi
Sabato 23 alle ore 14,30 Desk Village


Consulenze ai Fotografi, servizi a prenotazione obbligatoria

Editorial Coaching a cura del Grin
Sabato 23 dalle 10,30 Sala A

Photo Coaching a cura di Tauvisual
Domenica 24 dalle 10,30 Sala A



Mostra Collettiva Zone di Confine
in Area Mostre