Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Reportage » Scheda Progetto

l'antica pesca
Autore: Massimo Valicchia - Pubblicato il 23/06/09 - Categoria Reportage


Chianalea è un pugno di case sull’acqua, una scogliera colorata di finestre e tetti che guardano il mare. Chianalea è il primo e più antico borgo di Scilla. La leggenda vuole che qui i primi esuli troiani decisero di fondare una comunità attratti dal mare pescoso e dalla sicura posizione della baia.

A Scilla, da secoli, da maggio ad agosto si svolge la pesca al pesce spada. E’ proprio in questo periodo che il prelibato pesce scende sulle coste tirreniche per accoppiarsi.

La pesca con la feluca continua la tradizione della pesca del pesce spada nel rispetto della natura e del ripopolamento delle specie marine e dà vita ad una delle più emozionanti tradizioni di mare italiane. Oggi a rendere difficile la vita di chi pesca alla maniera classica c’é la spadara, rete di oltre 30 km a maglie fitte che cattura pesci di ogni specie e grandezza facendoli morire dopo ore di agonia, giustamente resa illegale da oltre 16 anni dalla corte europea ma ancora utilizzata da molti pescatori che rispondono solo a logiche economiche. A peggiorare le cose ha contribuito anche il continuo aumento delle navi che partono dal vicino porto di Reggio Calabria. Enormi navi mercantili e passeggeri che spaventano i pesci e rendono la navigazione difficile sullo stretto, costringendo spesso a manovre pericolose.

Chi decide di continuare con la tradizione vive da precario e spesso ha alle spalle una storia di emigrazione e di lavoro a bordo di traghetti o navi da crociera; così è stato per Francesco e cosi è oggi per suo figlio Domenico, poco più di vent’anni e una passione per il mare e per quest’arte.

La feluca ha una passerella di oltre venti metri legata da cavi d’acciaio ad una torre, l’antenna, che è fissata al centro dell’imbarcazione.
La giornata inizia poco dopo l’alba. L’equipaggio che mi ospita è composto da cinque persone, Domenico e Pietro prendono posto sull’antenna. Da lì su a quasi trenta metri, coperti contro il freddo e protetti da occhiali da sole che coprono anche i lati del viso, guidano il mezzo e scrutano il mare alla ricerca di un movimento del pesce spada.
Filippo, Francesco e Antonio aspettano a prua, parlano, sonnecchiano, sembrano atleti prima di una gara importante. La feluca gira nella zona di pesca assegnata disegnando infiniti cerchi.
Poi il segnale arriva, la barca si ferma di colpo, sullo sfondo una mare piatto e la cima innevata dell’Etna. Antonio, ottanta anni, il viso scavato dal sole, agile come il pesce che di lì a poco andrà a pescare salta in piedi e corre sul punto più lontano della passerella e afferra l’arpione. Filippo e Francesco continuano a scrutare il mare. Dalla torre Pietro inizia ad urlare in dialetto le indicazioni per colpire il pesce, la barca prende velocità e insegue il pesce spada, una volta sopra Antonio sferra un colpo solo, preciso, in acqua. Catturato. Il lavoro non è ancora finito, Francesco e Filippo recuperano la corda che è legata all’arpione e con fatica trascinano il pesce a bordo. Poi con cura tolgono l’arma dalla carne dell’animale e Filippo con rispetto e dolcezza copre il pesce con un lenzuolo bianco e lo mette all’ombra. Gesto conclusivo di questa secolare lotta fra l’uomo e il mare che rischia di scomparire.
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 19434 volte

Share |

Share |
CITIES 10
CITIES 10 è pronto ed in preordine ora! PRENOTA LA TUA COPIA PRIMA CHE LA TIRATURA SI ESAU...
Corigliano Calabro Festival
XIX EDIZIONE CORIGLIANOCALABROFOTOGRAFIA  29/30 giugno 1/3 luglio 10 mostre - Livio Sen...
Fotoleggendo 2022
Torna sotto la direzione artistica di Emilio D’Itri, dopo tre anni di pausa, la XV edizione de...
TTA world Pics
Here at https://traveltalesaward.com/tta-world-pics/ are the 40 works that will be exhibited at...
Corigliano Calabro Fotografia
XIX EDIZIONE CORIGLIANOCALABROFOTOGRAFIA  29/30 giugno 1/3 luglio 19a edizione per il festiv...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
06 Luglio 2022         a Francia   (Torino)
Essere in Provenza a Luglio,significa essere al centro di una poesia pura ed avere l’occasione perfe..[continua]
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]

  Popular Tags  
galleria luci maschere foto Festival composizione macro lecce donna sud Modelle pubblicazione Adobe tradizione wildlife promozione
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13957 Utenti Registrati + 34431 Iscritti alla Newsletter
6958 News Inserite - 1868 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate