Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Reportage » Scheda Progetto

l'antica pesca
Autore: Massimo Valicchia - Pubblicato il 23/06/09 - Categoria Reportage


Chianalea è un pugno di case sull’acqua, una scogliera colorata di finestre e tetti che guardano il mare. Chianalea è il primo e più antico borgo di Scilla. La leggenda vuole che qui i primi esuli troiani decisero di fondare una comunità attratti dal mare pescoso e dalla sicura posizione della baia.

A Scilla, da secoli, da maggio ad agosto si svolge la pesca al pesce spada. E’ proprio in questo periodo che il prelibato pesce scende sulle coste tirreniche per accoppiarsi.

La pesca con la feluca continua la tradizione della pesca del pesce spada nel rispetto della natura e del ripopolamento delle specie marine e dà vita ad una delle più emozionanti tradizioni di mare italiane. Oggi a rendere difficile la vita di chi pesca alla maniera classica c’é la spadara, rete di oltre 30 km a maglie fitte che cattura pesci di ogni specie e grandezza facendoli morire dopo ore di agonia, giustamente resa illegale da oltre 16 anni dalla corte europea ma ancora utilizzata da molti pescatori che rispondono solo a logiche economiche. A peggiorare le cose ha contribuito anche il continuo aumento delle navi che partono dal vicino porto di Reggio Calabria. Enormi navi mercantili e passeggeri che spaventano i pesci e rendono la navigazione difficile sullo stretto, costringendo spesso a manovre pericolose.

Chi decide di continuare con la tradizione vive da precario e spesso ha alle spalle una storia di emigrazione e di lavoro a bordo di traghetti o navi da crociera; così è stato per Francesco e cosi è oggi per suo figlio Domenico, poco più di vent’anni e una passione per il mare e per quest’arte.

La feluca ha una passerella di oltre venti metri legata da cavi d’acciaio ad una torre, l’antenna, che è fissata al centro dell’imbarcazione.
La giornata inizia poco dopo l’alba. L’equipaggio che mi ospita è composto da cinque persone, Domenico e Pietro prendono posto sull’antenna. Da lì su a quasi trenta metri, coperti contro il freddo e protetti da occhiali da sole che coprono anche i lati del viso, guidano il mezzo e scrutano il mare alla ricerca di un movimento del pesce spada.
Filippo, Francesco e Antonio aspettano a prua, parlano, sonnecchiano, sembrano atleti prima di una gara importante. La feluca gira nella zona di pesca assegnata disegnando infiniti cerchi.
Poi il segnale arriva, la barca si ferma di colpo, sullo sfondo una mare piatto e la cima innevata dell’Etna. Antonio, ottanta anni, il viso scavato dal sole, agile come il pesce che di lì a poco andrà a pescare salta in piedi e corre sul punto più lontano della passerella e afferra l’arpione. Filippo e Francesco continuano a scrutare il mare. Dalla torre Pietro inizia ad urlare in dialetto le indicazioni per colpire il pesce, la barca prende velocità e insegue il pesce spada, una volta sopra Antonio sferra un colpo solo, preciso, in acqua. Catturato. Il lavoro non è ancora finito, Francesco e Filippo recuperano la corda che è legata all’arpione e con fatica trascinano il pesce a bordo. Poi con cura tolgono l’arma dalla carne dell’animale e Filippo con rispetto e dolcezza copre il pesce con un lenzuolo bianco e lo mette all’ombra. Gesto conclusivo di questa secolare lotta fra l’uomo e il mare che rischia di scomparire.
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 25494 volte

Share |

Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
corso fotografia fotografo paesaggio concerto Open Day Fotoreportage luci italia venezia guerra gitzo cusano design nikon libro fotografico B&W
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate