Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » People|Ritratti » Scheda Progetto

Femmes - Forsan et haec olim meminisse juvabit
Autore: massimopastore - Pubblicato il 31/07/09 - Categoria People|Ritratti
Il lavoro "Femmes" già presentato a Parigi e Napoli, cambia forma ma non la sostanza, un omaggio al mondo femminile presente con grande forza nella mia vita. Una Selezione di immagini viene ricomposta con una serie di dittici ed un trittico, in cui metto a confronto in modo estremamente diretto donne sicuramente diverse, ma con un punto di incontro inevitabile, differenze come nei dittici Spose e Culture, contraddizioni in quello titolato Saida. Due donne, una giovane ed una anziana, mostrano due diversi aspetti della comunicazione.
Una giovane artista napoletana Roxy in the Box, vive una doppia vita, il lavoro e l'arte, l'anziana donna francese nonstante l avanzata età continua a servire caffè e quant'altro, forse la stanchezza manifesta e nascosta accomuna queste due donne. Scrive Marina Presciutti nel testo di presentazione dell'opera Femmes in occasione della mostra parigina:
"Non è il broncio delle lupe affamate che deve spaventarti nel mio sguardo di bambina, quanto il segreto che ti urlo da sempre e che da sempre non sei pronto ad ascoltare. Io so esattamente come costruire ponti sull'infinito e aprire varchi nei torrioni dell'oblio. E siederò vecchia a cosce larghe senza alcuna vergogna, perché alla fine dei miei giorni non dovrò più curarmi dell'inganno del pudore.
Parlerò agli uccelli in gabbia con la stessa voce argentina con cui blandivo gli amanti volati via, perché le infinite cicche spente nella veglia non avranno arrugginito l'ugola amorosa.
Io so che la mia vita sarà l'eterno fluire di un granello di sabbia nella clessidra, dall'ampolla del tempo delle Figlie a quella del tempo delle Madri. Nella strettoia libererò la forza che mi possiede, nell'incavo dove la spinta è più forte risalirò la corrente e lancerò il mio dardo di luce infuocato prima di scivolare docile nelle tenebre.
Indosserò la camicia di forza della quotidianità e da tutte le latitudini intonerò il mio canto selvaggio alla vita. Aleggerò smarrita nei sogni come un dente di leone in cerca di una mano che l'afferri, ma l'istante dopo mi vedrai danzare gioiosa e furente per propiziare il raccolto nel mio campo e la semina nel mio letto.
Avrò mascelle da soldato e omeri instancabili, ma quando il sole sarà calato indosserò, non vista, il velo di sposa fanciulla che ho finto di riporre. Negli occhi bassi del dolore e in quelli alti della supplica troverai l'identica fiamma che arde dal più limpido dei sorrisi e dalla più antica delle speranze.
Mi farò monte che interroga i vulcani sui misteri delle viscere abitate. Mi farò pietra che sfida la furia dei venti e si sbriciola al cinguettio d'un passero infreddolito. Mi farò voce di tutta la sapienza muta appresa nell'origliare alle porte del potere. E in ogni mio passo nel mondo replicherò le impronte lasciate nel fuoco dalle sorelle streghe sante e operaie.
Ciò nonostante, saprò dimenticarmi. Perché ora e qui è il mio tempo d'amare."

Gradimento: Buon Livello
Questa pagina è stata visitata 17753 volte

Share |

Share |
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
Photo Days Tour
“Generazioni”, “Patriarcato di Aquileia” e “Staying Home Together&rdqu...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
CITIES INSIDE
rilanciamo volentieri una nuova iniziativa del nostro partner Isp; una call gratuita per progetti ch...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
05 Novembre 2020         a Subbiano   (Arezzo)
Workshop di fotografia in Toscana dal 5 al 8 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti quota di part..[continua]

  Popular Tags  
model evento IED tecnica milandri bianco 2009 fiori Hahnemuhle artista campagna urban neve magazine milano street photography
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13893 Utenti Registrati + 24047 Iscritti alla Newsletter
6886 News Inserite - 1839 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate