Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Fine Art » Scheda Progetto

Viaggio in Europa
Autore: Luciano D'Inverno - Pubblicato il 20/01/10 - Categoria Fine Art
L’idea di fare questo mio viaggio nella rete, nasce da una serie di considerazioni relative al mondo delle immagini, che ormai, ci arriva da ogni parte del globo.
Attraverso ogni mezzo di comunicazione dell’era digitale, queste si fissano sulla retina dei nostri occhi per poi scomparire per sempre, lasciando al nostro interno fantasmi del mondo moderno.

Un altro elemento che ha giocato a favore di questo progetto, è stato il luogo “chiuso”, nel quale trascorro la maggior parte del mio tempo, con gli occhi dritti di fronte a monitor, alle prese con fotografie di oggetti preziosi.

Così, sospeso nella tensione di un rapporto interno-esterno, sono entrato in un processo di immaginazione, attraverso il quale si esprime il desiderio di percorrere l’intera Europa. A questo punto mi sono messo in cammino sui fili del telefono, prendendo in considerazione quelle immagini che ognuno di noi scatta quando va in viaggio; le ho ripulite da alcuni elementi, gli ho dato una nuova luce, le ho mescolate poi con altre immagini, fino a raggiungere il luogo che si era formato nella mia mente, attraverso le tante informazioni, talvolta anche fonetiche.

Dico anche fonetiche, perché, ad esempio, Sarajevo, come Belgrado, è una città che ho sempre sentito alle prese con la guerra e quindi l’ immagino ancora in quello stato. Tirana l’ho vista come una città che si potesse elevare oltre le nuvole, la dove gli uomini si potessero sentire liberi.
A Londra ho visto una mescolanza tra Turner e Jack lo squartatore, mentre Helsinki, fin da ragazzo l’ho immaginata come un luogo carico di fiaba. A Praga un uomo si arrampica ad un palo, mentre a Tallin una sposa é sola sui binari del treno, lasciata dal marito mercante, e cosi via……

L’idea invece, di montarle in polaroid è nata per dare permanenza e fissità a quelle immagini fugaci, grazie alle quali costruisco questo mio viaggi nella rete; infine attraverso la stampa nella camera oscura sento quella sensazione di contatto con il luogo quasi immaginando, anche solo per un istante, di esserci entrato fisicamente.
Ma alla fine resta solo l’immagine di un luogo che forse non esiste e lo spettro della mia presenza.

Luciano D’Inverno 17/07/200
Parte di questo lavoro é stato inserito nella collettiva "Fotografie" (Araki, D'Inverno, yokosuka, Zaza) svoltosi a Napoli, Area24 Gallery, ed é stato presentato alla fiera arte di Verona, da Sabrina Raffaghello.
Gradimento: Fantastico
Questa pagina è stata visitata 18258 volte

Share |

Commenti:
09/02/10 11:56
Ho apprezzato molto queste immagini. In un contesto sempre più orientato alla "definizione", siamo proiettati in un mondo meravigliosamente onirico.
Davvero complimenti, per l'idea e per la realizzazione.
1 pagina: 1
Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
cibo india bianco e nero software Festival scuola di fotografia IED giornalismo bando sport gente progetto incontri street photography animali national geographic
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate