Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Paesaggio » Scheda Progetto

DREAMING BOLLYWOOD
Autore: MASSIMO SORDI - Pubblicato il 15/03/10 - Categoria Paesaggio
DREAMING BOLLYWOOD

Il presente lavoro intende esplorare l’universo variegato del cinema indiano nei suoi elementi del quotidiano che, più di altri, si manifestano nella rappresentazione di un’identità plurale. Ogni giorno milioni di persone si riversano nelle innumerevoli sale sparse in tutto il paese, dall’estremo Nord all’estremo Sud; non c’è distinzione tra città o villaggio, il cinema diviene il luogo privilegiato per l’incontro, lo spazio fisico in cui si annulla ogni confine tra realtà e finzione.
L’interesse per il tema mi ha portato ad avvicinarmi a quest’universo interpretando il ruolo di “puro” osservatore. Lo sguardo, diretto e frontale, ha potuto cogliere con allusivo “distacco” gli edifici e le loro figurazioni, partecipi della costruzione di un immaginario tanto insondabile quanto manifesto. Un distacco indispensabile alla formulazione di una rassegna tipologica di cinema tradizionali che esibiscono le sfumature proprie di un mondo illusorio che affonda le sue radici in una dimensione geografica e linguistica sempre diversa.
Tra i soggetti fotografati, selezionati tra le principali città incontrate tra lo stato del Punjab e il Kerala, l’interesse si è rivolto agli edifici tradizionali che hanno affidato al linguaggio architettonico il compito di trasmettere, dall’indipendenza del paese a oggi, quel forte senso di conquistata libertà. Le identità eclettiche dei manufatti, nell’esaltazione soggettiva e formale, sembrano allora ripercorrere le tonalità incisive e singolari che si modulano sul volto di fantomatici attori.
Ho cercato di rappresentare l’”indianità” dei cinema e la loro volontà di caratterizzazione svelando, nella lettura delle complesse situazioni incontrate, il disegno di quell’apparato scenico legato ai sogni reconditi delle moltitudini di persone che frequentano, abitualmente, le sale cinematografiche.
Brevi sogni da vivere come viaggi verso mondi altri frequentati da eroiche divinità e da miti sorprendenti che conducono a destinazioni mistiche piuttosto che a scenari romantico-sentimentali, viaggi che sembrano annullare qualsiasi confine di ordine religioso, economico o di casta, concedendo a tutti, indistintamente, un immaginario di sogni possibili.
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 25817 volte

Share |

Share |
CITIES 13 talk 5 dicembre
CITIES 13 STA ARRIVANDO!  iscriviti all'evento FB di lancio per non perderti la presentazio...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
PHOTOGRAPHY BOOKS & ZINES REVIEWS programma
Dal 15 al 19 novembre 2023 si svolgerà a Milano Bookcity,  #BCM23. Starring ...
Wildlife Photographer of the Year
  Arriva a Milano la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo&nbs...
Ws Monika Bulaj - Milano 18-19 novembre
Workshop con Monika Bulaj:  La scrittura creativa e non-fiction del reale. Milano 18-19 novem...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
ritratto contemporanea masterclass identità GRIN Gianni Berengo Gardin officine fotografiche landscape fiaf Inverno cities bando cusano lavoro fotografia naturalistica file
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13989 Utenti Registrati + 51344 Iscritti alla Newsletter
7053 News Inserite - 1897 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate