Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » People|Ritratti » Scheda Progetto

(S)oggetti
Autore: Patrizia Cussigh - Pubblicato il 22/03/10 - Categoria People|Ritratti
Viaggi interiori fotografati all’insaputa di chi vi si mostra, desideri resi possibili da piccoli squarci che si aprono sull’intimità dei sogni e dei desideri, celate intuizioni che si manifestano in sprazzi d’esistenza, in mondi incantati che vengono svelati all’improvviso da scatti freddi e indagatori. Severe e ordinate introspezioni saturnine e a volte siderali, che svelano mondi “altri”, fughe in avanti su imposizioni culturali e “dover essere”, perché è proprio attraverso l’indagine sul linguaggio interiore che emergono e si manifestano le vere identità. Patrizia Cussigh utilizza il bianco e nero e il colore fondendo livelli e piani diversi proprio a rappresentare quella dualità che ognuno di noi porta dentro e rivela e nasconde a seconda delle circostanze e delle formalità.
Testimonianze, ritratti dove si immortala un’anima nascosta delle cose e dell’apparire. Non a caso è stata scelta la tecnica Polaroid per rendere unica e irriproducibile l’emotività del momento, del testimonial impassibile di quel mondo sognato o temuto, del ricordo o della semplice affezione. Finestre aperte su esistenze momentaneamente interrotte per mostrate ciò che si ha dentro. C’è chi porta la morte, chi il volo, chi le emozioni crude e fredde di un’esistenza e di una fantasia negata. Chi il dubbio filosofico e amletico, chi il desiderio materno e chi il nulla, chi ancora l’ironia del vivere e dell’apparire, chi la falsità e la menzogna.
Spezzoni di vita, esperienze malvissute, gioie tradite, felicità infrante o esaudite, gioie realizzate, amori spezzati o ancora felici, memorie infantili, angosce e paure. L’autrice di questo viaggio interiore, quasi freudiano, non nasconde la sua razionalità introspettiva e indagatoria nel più puro stile intimistico. Friulana, triestina e milanese d’adozione, oggi “piacentina” per scelta, Patrizia Cussigh mescola geografie diverse dell’anima e delle appartenenze e porta a termine un lungo cammino nel più profondo stile ritrattista, scegliendo di mostrare un’interiorità diversa, l’esistenza di altri livelli del complesso mondo interiore che ci appartiene e ci connota, ora nell’equilibro, altre volte nell’angoscia e nella disperazione del vivere. Scatti quasi scientifici, seriali, indagatori, occhi indiscreti da reportage sul viaggio interiore, sulle profondità della coscienza dove tutti siamo nel contempo “ricercati” e “prigionieri”, comunque sempre in fuga per arrivare altrove, alla ricerca di identità negate o mai realizzate.
I desideri intimi, i sogni, le palpitazioni, i sentimenti vengono così dipanati in un racconto per intuizioni. La Cussigh ci da testimonianza di uno stile proprio ed elaborato, inizio di un lungo e promettente cammino di ricerca e di indagine in grado di svelare e di approfondire, attraverso impalpabili segni, l’intimità nascosta e malcelata che ogni grande ritrattista ha saputo fare emergere e immortalare. Fabrizio de Marinis
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 24318 volte

Share |

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
14 Marzo 2024         a MILANO   (Milano)
Il primo Convegno dedicato all’uso dei software AI nei settori dell’immagine e della comunicazione. ..[continua]

  Popular Tags  
ambiente bologna bari fotografa autunno fabbrica del vapore fotogiornalismo Bambini webinar microstock sogno capture one immagine stampa fotografia digitale onnik.it
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13997 Utenti Registrati + 57618 Iscritti alla Newsletter
7068 News Inserite - 1900 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate