Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Viaggio » Scheda Progetto

Kite Festival
Autore: Mauro Fagiani - Pubblicato il 08/04/10 - Categoria Viaggio
Kite Festival
Fotografie Mauro Fagiani
2010 India del Nord. Rajastan, Uttar Pradesh


L’India con tutte le sue contraddizioni è un paese che riesce ogni volta a stupire. Ogni viaggio, anche se fatto in luoghi già visitati, sorprende, emoziona e coinvolge come la prima volta. Quest’anno, del tutto inaspettato, ci ha regalato il Kite Festival.
Il 14 gennaio in tutta l’India si celebra la festa nazionale degli aquiloni. Far volare gli aquiloni è tradizione antica e diffusa in tutta l’India ma il 14 ogni famiglia dal più anziano al più giovane, dall’alba al tramonto,tutti fanno volare i loro aquiloni. Ogni terrazzo è pieno di gente che festeggia, con musica, dolci ,allegria e il cielo è pieno d’aquiloni.
Il 14 gennaio ci ha trovati a Jaipur, la città rosa. Gli aquiloni erano una costante del nostro viaggio fino ad allora, li avevamo visti e li avevo fotografati a Mumbai a Johdpur e nella stessa Jaipur il giorno prima, ma il 14 mattina, usciti dall’hotel, il cielo era tempestato di aquiloni. L’autista del tuk-tuk ci dice “Today is kite festival” e io: “ kite what is ? kite !? ” Poi frena all’improvviso e ci indica un aquilone a terra, “aquilone” come se potesse capirmi. Ci spiega che è uno dei giochi più antichi in India e che ogni anno volano migliaia di aquiloni che i ragazzi giocano a catturare facendone bottino proprio come nel romanzo afgano.
Non sono aquiloni elaborati, sono semplici, proprio come me li costruiva il marito di mia sorella in Umbria quando ero piccolo. Questo ricordo mi emoziona affiorando alla memoria, alla vista degli aquiloni nel cielo di Jaipur .
Su una collina si allunga un gruppo di case e sulle terrazze c’è tanta gente.
Salgo sulla collina, dai terrazzi tutti mi salutano, mostrano fieri i loro aquiloni che volano alti ,sono emozionato, scatto foto e mi vengono le lacrime, saluto e sorrido a tutti, alcuni scendono in strada e tra loro un ragazzo mi invita a salire sul suo terrazzo, mi presenta il padre, a cui stringo la mano, mi offre il tè , bevo con lui e gli chiedo se posso ritrarlo, l’anziano mi sorride ,accanto a lui ha il rocchetto di filo del suo aquilone; la moglie mi offre dolci e io non so dove guardare, loro sono stupiti e felici nel vedervi così impacciato; mangio, scatto foto, bevo tè, poi uno di loro mi dà il filo di un aquilone che vola alto, io gli passo la mia macchina fotografica e guido l’aquilone mentre lui mi scatta una foto: non esagero se dico che è stato uno dei momenti più belli della mia vita!
Anche questa è l’India, un paese difficile, contraddittorio, pieno di problemi ma con un popolo fantastico, che ti accoglie e si concede con dignità e fierezza mostrandoti il cuore.
Gradimento: Fantastico
Questa pagina è stata visitata 23374 volte

Share |

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
contemporanea fotografa persone london fiori progetto Nudo Artistico mostra collettiva corso fotografia modella formazione evento Cuba promozione nikkor fine-art
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate