Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » People|Ritratti » Scheda Progetto

Note di musica
Autore: Roberto Arleo - Pubblicato il 06/10/10 - Categoria People|Ritratti
“La musica è un vissuto ineffabile.”
Con queste parole si espresse Wladimir Jankélévtich nel tentativo di delineare una fenomenologia della musica. Effettivamente riesce difficile pensare ad una trasposizione del linguaggio musicale nelle forme espressive del visuale in quanto siamo di fronte a due linguaggi le cui caratteristiche enunciative agiscono su differenti livelli di comprensione.

Molti artisti si sono interrogati su questa tematica. Da Kandinskij che esplorò le peculiarità “visive” della musica a Schomberg che da essa trasse suggestioni pittoriche di forme e colori fino ad arrivare ad oggi in cui esperienze performative si avvalgono di specifici supporti digitali in grado di tradurre in immagini i suoni.
Quello che rimane da chiedersi è come la fotografia, mezzo di registrazione visiva per eccellenza assieme al video, possa essere in grado di accostarsi al linguaggio musicale.

La risposta offertaci da Roberto Arleo consiste nell’esplorare l’universo musicale attraverso l’emotività di chi ne è artefice. Se bene, come sapientemente dimostrato da Cage, la musica si manifesta in natura attraverso suoni non necessariamente scaturiti da uno strumento o dalla mano felice di un musicista, senz’altro è attraverso la ricezione umana che essa acquista una valenza sensibile e un’architettura comprensibile.
Già in passato i fotografi avevano mostrato una particolare fascinazione nei confronti delle esibizioni di musica Jazz in cui si condensano atmosfere dense di umanità ribollente.

Arleo sceglie dunque, in un progetto a metà tra lirismo e documentazione, di immortalare differenti musicisti (per età, sesso, strumento suonato…) nel tentativo di ricostruirne un’identità che molto ha a che fare con una simile predisposizione artistica.
I musicisti in questione vengono ripresi in ambientazioni scarne, in un intimo rapporto con il proprio strumento e, nella maggior parte dei casi, l’immagine si fonde con l’immagine spettrale degli spartiti musicali.
Quest’ultimo elemento risulta piuttosto interessante perché moltiplica i linguaggi in gioco evidenziando questa ricerca di pluridimensionalità espressiva.

Particolarmente suggestiva appare l’immagine della violinista la cui performance sembra svolgersi in un rituale di danza estatica o quella del batterista immerso in un suggestivo angolo di natura, unico caso in cui Arleo sceglie di non mostrare lo strumento quasi a voler sottolineare che l’esperienza del musicista trascende l’abilità tecnica per elevarsi a stato emotivo e intelligibile.
La scelta del bianco e nero dà all’immagine un carattere etereo, i musicisti appaiono al contempo profondamente umani ma anche del carattere ineffabile della musica, evanescenti, strumenti in grado di emanare vibrazioni di pura poesia. (Testi a cura di Daniela Cotimbo)

• Altre immagini: www.robertoarleo.com/notedimusica.html
Gradimento: Fantastico
Questa pagina è stata visitata 7010 volte

Share |

Share |
Iscrizioni aperte a URBAN Photo Awards 2021!
Bruce Gilden presidente della giuria In palio un montepremi del valore di 23.000 € e mostre al...
CITIES STORY
“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia...
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
promozione multimedia intervista editoria animali glamour corsi di fotografia seminario danza model reportage bianco e nero Spazio Colori pellicola isfci
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13930 Utenti Registrati + 29960 Iscritti alla Newsletter
6883 News Inserite - 1849 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate