Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Reportage » Scheda Progetto

Nomadic Shepherds
Autore: Francesca Piazola - Pubblicato il 09/01/11 - Categoria Reportage
“Settembre andiamo è tempo di migrare” … cosi inizia la poesia “I Pastori” di Gabriele D’ Annunzio, omaggio che il poeta fa all’aspetto agro-pastorale della sua terra. Anche il mio progetto nasce con l’intento di rendere omaggio alla vita nomade di questi uomini attraverso la fotografia, che fra le sue molteplici valenze ha quella del forte valore documentativo della realtà e del tempo. Le vite che io racconto, attraverso un ritratto poetico, sono quelle di uomini che, silenziosamente, imboccano nel nostro paese il malinconico viaggio dell’estinzione. I pastori transumanti, che testimoniano la loro esistenza sin dai tempi della genesi, sono, infatti, sempre più ostacolati dal sistema che sta dimezzando la presenza dell’autentica pastorizia nel nostro paese, in quanto fortemente in contraddizione con lo sviluppo urbanistico, sociale e culturale delle società moderne. Il mio progetto, però, non ha l’intenzione di denunciare la graduale perdita di un patrimonio di vita, come quello rappresentato dai pastori, ma semplicemente di congelare in istantanee, senza posizione o giudizio alcuno, il ritratto di questi uomini e delle loro vite. La pastorizia, quella autentica, che si muove a piedi e percorre ogni anno migliaia di chilometri, sottostando ancora alle stagioni e a madre natura, rievoca il fa scino di un viaggio infinito, di una libertà difficile da trovare nel mondo moderno; rappresenta ormai solo una piccola sfaccettatura dell’agricoltura del terzo millennio, ed è un mondo a se, che vive di regole proprie. Il fascino che suscitano questi uomini è qualcosa di primordiale, di innato dentro di noi, ed è quell’attrazione verso una vita vissuta nel rispetto di un legame profondo con la terra, la natura ed i loro animali. Definire un mestiere quello del pastore è riduttivo. Loro la chiamano “ La Malattia” , che li porta ad accettare una vita dura, di fatica, di sacrificio, di solitudine, di continuo moto, che essi vivono però pazientemente e rispettosamente in una speciale e rara simbiosi con la natura e gli animali.
I pastori nomadi rappresentano un patrimonio del nostro paese e dell’intera tradizione dell’uomo. In un momento storico, in cui la parola “tempo” è sempre più legata alla mancanza di quest’ultimo, la realtà della pastorizia nomade da allo scorrere inesorabile del tempo un valore e una dimensione ormai sconosciuta ed in antitesi con la società urbana, destinata sempre di più a essere vittima della frenesia del tempo.
Gradimento: Ottimo Lavoro
Questa pagina è stata visitata 35494 volte

Share |

Commenti:
21/05/12 15:16
rizzi paola scrive:
gran bel lavoro, scatti ben interpretati ...complimenti
1 pagina: 1
Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
tempo seminario Lightroom jazz scuola fotografia professionale autunno Letteratura portraits postproduzione illuminazione formazione promozione magazine fotografo mia fair
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate