Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Sport » Scheda Progetto

1000 Miglia.Il sogno passa nella città eterna
Autore: Fabio Alfano - Pubblicato il 28/09/11 - Categoria Sport
Tanto pubblico assiepato lungo il percorso delle strade capitoline che conducono a Castel Sant'Angelo. L'arrivo a Roma della Mille Miglia dopo la partenza da Brescia ha suscitato, come sempre, tanto entusiasmo. Flash e applausi hanno fatto da cornice alle meravigliose vetture storiche, acclamate sul palco ufficiale. E, tra i tanti equipaggi, abbiamo assistito al passaggio dei vip presenti in gara.

La prima vettura d'eccezione è la numero 45: a bordo il pluricampione del motociclismo Giacomo Agostini, affiancato da un navigatore speciale, l’ex pilota di Formula 1 Jochen Mass, non nuovo al pubblico della Mille Miglia. Dopo l'amore infinito per le due ruote, Agostini si concede l'esperienza della guida di una Mercedes SSK del 1929. “Corsa incredibile”, come lui stesso l'ha definita, intrapresa per una buona causa in qualità di ambasciatore della Fondazione Laureus, onlus impegnata a risolvere situazioni di disagio giovanile attraverso attività sportive e percorsi di sostegno educativo e psicologico.

Non potevano mancare le teste coronate, come il Principe di Svezia Carl Philip Bernadotte su una Porsche 550-1500 RS, e i volti del piccolo schermo. Francesca Grimaldi del Tg1, assieme alla collega di Quattroruote Laura Confalonieri, sta percorrendo la Mille Miglia sulla rossa Porsche 356 A 1600 del 1956. Ma anche Kaspar Capparoni, attore e vincitore dell'ultima edizione di Ballando con le Stelle, su una Mercedes 300 SL W198-I del 1955. Ad assistere al suo passaggio sul traguardo di Castel Sant'Angelo un'ospite inattesa: Milly Carlucci, che lo ha tenuto a battesimo per il successo al grande pubblico.

Ultimi ad assicurarsi il grande applauso dei presenti, Mika Hakkinen e Manuel Fangio, nipote del grande pilota degli anni '50. A bordo di un assoluto gioiello nella storia dell'automobilismo mondiale. La Mercedes-Benz 300 SLR W 196 R series, dall'inconfondibile musica del motore, la stessa con cui Fangio conquistò il secondo posto nella Mille Miglia del 1955.

Delusione invece per l'assenza (la seconda) dell'attore inglese Rowan Atkinson, alias Mr Bean, a quanto pare poco propenso nei confronti del grande bagno di folla. Dopo l'assenza in piazza Loggia, dove il comico aveva inviato in rappresentanza un suo meccanico, ha scelto di mancare anche al gran galà di Roma, con gli speaker ad invocarlo per tutta la serata, fino all'annuncio ufficiale della mancata presenza.

Noi di Automania siamo riusciti a “beccarlo” poco prima della partenza, in piena alba romana. Il pubblico che si aspetta tanto calore e tanta simpatia, può rimanere deluso. Schivo verso telecamere e obiettivi e socievole con la sua gente, quella del Team BMW. Pare che Mr Bean sia rimasto a casa e che Rowan Atkinson abbia invece scelto di prendere seriamente la gara in corso. Curandosi poco dello spettacolo del circus itinerante.
Gradimento: Fantastico
Questa pagina è stata visitata 21511 volte

Share |

Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
isfci photofestival composizione GRIN fotografia sociale Still Life fotoreporter Obiettivo fotografica Coolpix fiaf storytelling ten collection epson csfadams rivista
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate