Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Ricerca » Scheda Progetto

Landscape - ipotesi
Autore: G.Guadagnoli - Pubblicato il 28/06/12 - Categoria Ricerca
LANDSCAPE – IPOTESI
Essendo opere caratterizzate da una grande essenzialità, le fotografie di Giovanni Guadagnoli corrono il rischio di essere sottovalutate. Se, al contrario, le si osserva con l’attenzione che meritano, allora si può cogliere la complessa riflessione concettuale che ne precede la realizzazione. Quei paesaggi sereni, al cui interno si muovono personaggi anonimi e quindi non identificabili, nascondono il sottile mistero che aleggia non tanto nei luoghi quanto nell’ambito stesso del mezzo fotografico. E’ qui che Guadagnoli affronta il problema da un lato immergendosi totalmente nella rappresentazione ma dall’altro utilizzandola con un distacco critico volutamente straniante. Per quanto, infatti, i paesaggi proposti sembrino a un primo sguardo sereni, a una più attenta analisi la superficie della carta fotografica rivela minuscole colature di colore a ricordo del rapporto sempre stretto fra fotografia e pittura come anche scritte misteriose vergate in una calligrafia minuta. Sono tracce provenienti da lettere, diari, quadernetti di appunti che l’autore ha raccolto, estrapolato dal loro contesto e fatto dialogare con le immagini in un’atmosfera sospesa. Minuscole colature di colore citano il rapporto mai dimenticato che nel paesaggio lega fotografia e pittura mentre, sullo sfondo, i profili urbani più che descrivere evocano città lontane come la storia che le ha generate.

Roberto Mutti

Landscape – ipotesi, vuol essere una ricognizione sul tradizionale tema della rappresentazione del paesaggio. Le immagini di questa ricerca seguono, apparentemente, una tradizione rappresentativa che mostra evidenti agganci con la Storia dell'Arte e con le categorie estetiche che la abitano da sempre (non a caso Landscape). Sono basate, infatti, su una tecnica illusionistica volta a definire identità visive di luoghi e di situazioni riconoscibili. In realtà, ogni immagine è data da un sofisticato (ed esecutivamente impegnativo) montaggio di diverse fonti che, a ben vedere, compromette radicalmente la possibilità di individuare un “reale” univoco.
L'interazione tra le fonti non é solo spaziale ma anche temporale: tracce di vissuti, lacerti di episodi ormai indistinguibili, testimonianze letterarie monche o sospese, attraversano il campo visivo segnandolo, ferendone la patinata integrità, e caricandolo di un'ambiguità profonda. Data l'incongruità degli elementi, ciò che risulta in immagine non é tanto l'abituale rappresentazione, ma la difficoltà strutturale (si direbbe “la fatica”) dell'occidentale idea di rappresentazione.
Il “quadro”, quindi, dietro l'apparenza consolatoria del ritorno ad una tradizione figurativa sicura, cela un contesto conflittuale sempre in procinto di rompersi, per ricomporsi in una nuova configurazione, ugualmente precaria. L'apparente “fisico” ritorno al passato (Il quadro...Nel quadro... Con il quadro), nasconde una dimensione concettuale che prevede una diversa dialettica con lo spettatore e con l'idea di “realtà”.
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 9785 volte

Share |

  
Share |
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
Photo Days Tour
“Generazioni”, “Patriarcato di Aquileia” e “Staying Home Together&rdqu...
News dai Festival
riteniamo utile per chi si interessa di Fotografia un memo sui riposizionamenti in corso dei princip...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
05 Novembre 2020         a Subbiano   (Arezzo)
Workshop di fotografia in Toscana dal 5 al 8 Novembre 2020 – massimo 10 partecipanti quota di part..[continua]

  Popular Tags  
progetto fotografico laowa make up 2011 stampa intervista video LEXAR libri solidarietà casa microstock bari GRIN beauty
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13893 Utenti Registrati + 24047 Iscritti alla Newsletter
6886 News Inserite - 1839 Articoli Inseriti
2808 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate