Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Viaggio » Scheda Progetto

Greenland 2011
Autore: Aurelio Bormioli - Pubblicato il 09/07/12 - Categoria Viaggio
Alcuni scatti realizzati durante un viaggio in Groenlandia.
Pur avendo realizzato la maggior parte del lavoro in digitale, ho preferito proporvi questi scatti realizzati con una Holga 120N e pellicole Ilford Delta 100/400 Pro.

Prima tappa in Islanda, quindi partenza da Keflavik verso Kulusuk per il primo contatto con il territorio Groenlandese.
Da Kulusuk, trasferimento via elicottero a Tassilaq (foto 3-4-5-6), un piccolo paese con circa 1600 abitanti situato in un fiordo costellato di iceberg. L’altro villaggio che tocchiamo nel nostro percorso è Tinitequilaq, (foto 1-7-8-9). Siamo sulla costa est, nella regione di Ammassalik. La Groenlandia è un territorio molto particolare, dove sono state trovate rocce tra le più antiche del nostro pianeta, datate 3 miliardi e mezzo di anni!

Un viaggio abbastanza duro, affrontato quasi esclusivamente in tenda e all’insegna dell’avventura. E le emozioni non sono mancate di certo, a partire dalla navigazione in un mare affollato di iceberg al punto che in alcune occasioni, siamo dovuti tornare indietro per trovare un passaggio verso il villaggio di Tinitequilaq. I lunghi Trekking, a volte anche di 7-8 ore, ci hanno regalato immagini di un paesaggio ricco di fascino e ancora selvaggio, difficili da dimenticare. L’esperienza, anche questa indimenticabile, di un guado di un fiume che scendeva da un ghiacciaio…Una quarantina di metri con l’acqua di poco sotto alle ginocchia: non mi vergogno a dire che dopo i primi 10 passi, mi son ritrovato a pregare che arrivasse qualcuno o qualcosa a togliermi immediatamente da quel ghiaccio liquido!
Vorrei spendere ancora qualche parola sui lupi groenlandesi, che vedrete protagonisti di un solo scatto (Foto 11): da cuccioli, conducono una vita spensierata. Quando saranno abbastanza cresciuti e forti, saranno impiegati per trainare le slitte dei cacciatori Inuit o come animali da soma. La maggior parte del loro tempo la trascorreranno legati ad una catena. In estate, viene dato loro da mangiare una volta alla settimana mentre nella stagione invernale, tutti i giorni se sono al lavoro, una volta ogni tre giorni se sono a riposo. Potrà sembrare duro e crudele… Ma è la vita stessa ad essere così in questi territori selvaggi, e non lo è di meno per gli uomini e donne che qui vivono.

Aurelio Bormioli

[NdA]

La foto n°1 che apre il portfolio ha ricevuto una Menzione d’Onore al Px3 (Prix de la Photographie Paris) nella categoria “Altered Images.” (2012)
http://px3.fr/winners/AI/zoom.php?eid=1-28138-12&uid=3237109

La foto n°9 ha ricevuto la “Nomination” nella categoria “People” nella settima edizione del Black & White Spider Awards (2012)
http://www.thespiderawards.com/gallery/7th/gallery.php?g=w&x=a&cid=110&fid=94419
Gradimento: Fantastico
Questa pagina è stata visitata 22128 volte

Share |

Share |
vincitore CCF book award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione   previsto ...
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
DREAMLANDS
In partenza la nuova iniziativa di  Isp, che in collaborazione con Photographers.it  propo...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
immigrazione Lightroom installazione performance mostre fotografiche sport School fotografi street webinar ten collection wi-fi italia software reflex FORMA
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13897 Utenti Registrati + 26878 Iscritti alla Newsletter
6889 News Inserite - 1844 Articoli Inseriti
2813 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate