Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Paesaggio » Scheda Progetto

POLLINO, UN PARCO DA VIVERE
Autore: Gianni CALIGIURI-DE MARCO - Pubblicato il 07/02/09 - Categoria Paesaggio
Il parco nazionale del Pollino è nato nel 1993 dopo oltre vent'anni di lotte del mondo ambientalista ed accademico: la prima proposta venne fatta dal WWF nel 1968 unitamente al CNR, contro i tentativi di strisciante speculazione edilizia che gravavano sul pregevole complesso geologico e floro-faunistico rappresentato dal Massiccio montuoso a cavallo tra Basilicata e Calabria.
Il massiccio del Pollino, che culmina nella Serra Dolcedorme, la vetta più alta dell'Appennino meridionale con i suoi 2.271 mt slm., seconda solo a Gran Sasso e Maiella, ed escluso l'Etna), è costituito da un'aspra e formidabile giogaia dolomitica del Mesozoico.
Presenta, dal punto di vista botanico, la tipica divisione in fasce altitudinali: nella fascia più bassa, sino ai mt. 1.200 slm., domina la Lecceta-Cerreta, inframezzata da presenze di Acero e Carpino e in parte sostituita da ampi rimboschimenti artficiali a Pino Nero, Abete Rosso e Pino domestico; quindi, dai 1.300 ai 1.800 mt., una fascia intermedia a Pino Nero – non sempre autoctono – che fa da preludio alla Faggeta vera e propria; infine, dai 1.900 mt. di altitudine, la fascia di tipo “alpino” caratterizzata da splendide formazioni della conifera endemica Pinus Leucodermis ( meglio noto come Pino loricato).
Il ricchissimo sottobosco annovera, oltre a pregiate specie fungine, molteplici essenze arbustive, dal Pungitopo al Ginepro, dal Caprifoglio alla Lavanda, ed è rifugio di Argiopi, Lumache e Scorpioni italici.
Nel cielo volteggiano le familiari sagome del Corvo imperiale, della Poiana, del Nibbio e dell’Aquila reale.
La Lecceta vede la presenza del prolifico Cinghiale e della pittoresca Upupa e, più in alto, sui secolari tronchi a “lorica” ( la corazza degli antichi legionari romani) dei pini endemici, guizza il bellissimo Scoiattolo nero meridionale dalla bianca pettorina e foltissima coda.
Il folto della Faggeta offre riparo all’agile Lupo appenninico ed all’elusivo Gatto selvatico.
Sorgenti, ruscelli e pozze d’alta quota ospitano Salamandre Pezzate, Tritoni ed Ululoni ventre giallo e sono ombreggiate da gigantesche Felci.
Le praterie in quota sono punteggiate da Carline e Narcisi e vedono la presenza di mandrie di cavalli lasciati semi-bradi.
Le immagini che allego sono una sintesi del frutto delle mie frequenti, se non giornaliere, uscite ed escursioni di verifica e monitoraggio dello stato dell’ambiente del Parco, territorio che conosco e documento da oltre vent’anni in qualità di Responsabile del WWF Sezione “Pollino” di Castrovillari e di Referente WWF Italia per Il Pollino e in virtù della mia passione per la fotografia e la ripresa cinematografica, favorite dalla prossimità del mio comune di residenza con le aree centrali e più integre del Massiccio.
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 12661 volte

Share |

Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
microstock travel notte giovani concorso artista corsi studio incontri italy reflex Coolpix contest ricerca poesia mirrorless
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57827 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate