Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Viaggio » Scheda Progetto

LUOGHI
Autore: DEMIS CRUDELI - Pubblicato il 18/02/09 - Categoria Viaggio
LUOGHI, mostra fotografica dell'autore Demis Crudeli, dedicata a rappresentare un variegato e particolare mix di spaccati di vita reale.
L'autore ha voluto esprimersi con immagini che permettono all'osservatore di immergersi nelle immagini ed assaporare tutte le vibrazioni, sensazioni ed emozioni da essa scaturenti.

Milano, Venezia, New York, l'interno di una stazione metropolitana, lo scorcio di un cimitero, il corridoio di un vagone ferroviario...20 scatti, 20 istantanee in cui sono i luoghi del nostro quotidiano ad essere protagonisti indiscussi della scena.
Per una volta infatti le persone restano sullo sfondo, relegate al ruolo di comparse, confinate al ruolo di ombre senza volto.
Quello che emerge da un analisi attenta delle foto è un senso di dinamicità ed infinito che pervade ogni scatto, sia per le inquadrature prevalentemente dal basso verso l'alto, sia per il rilievo e l'attenzione riservate alla prospettiva.
Anche le immagini in apparenza più statiche riescono comunque a trasmettere un'idea di fuga, di viaggio verso un altro luogo; perchè c'è sempre un percorso suggerito, una strada, una finestra aperta e non chiusa. Non sono mai rappresentate barriere ne ostacoli.

Bianco e nero o colore, giorno o notte, in ogni foto lo spettatore è initato a riflettere, a meditare sulla realtà che lo circonda e a considerare quei luoghi conosciuti come un insieme di vie, ponti, passaggi verso altri luoghi da visitare, punti di partenza per un nuovo domani.
Sono spazi da occupare, orizzonti da superare. Ciascuno con la propria sensibilità , con il proprio vissuto è chiamato a diventare parte degli ambienti rappresentati, ad entrarvi dentro per interagire attivamente.

E tutto questo è possibile grazie alla fotografia, un linguaggio semplice ma universale, in grado di rappresentare con efficacia la realtà che ci circonda e che spesso ci sfugge,ci passa davanti senza che quasi ci accorgiamo di essa.
Un linguaggio che rispecchia la vita e gli eventi in modo veritiero, ci permette di condividere speranze e disperazioni altrui, semplicemente riflettere e pensare.

Luoghi, con il suo continuo andar oltre che caratterizza il "lite-motive" dell'intera mostra ti aspetta.
Buon viaggio.
Questo progetto non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina č stata visitata 23706 volte

Share |

Share |
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
CITIES STORY
“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia...
Iscrizioni aperte a URBAN Photo Awards 2021!
Bruce Gilden presidente della giuria In palio un montepremi del valore di 23.000 € e mostre al...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
premi bortolozzo salento cielo urban polifemo Sicilia Flash genova installazione riflessioni ambiente BN software volti Cuba
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13930 Utenti Registrati + 29988 Iscritti alla Newsletter
6882 News Inserite - 1849 Articoli Inseriti
2816 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate