Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Sport » Scheda Progetto

Gente di Sport
Autore: Silvio Massolo - Pubblicato il 29/05/09 - Categoria Sport
Lo sport rappresenta oggi un fenomeno sociale di notevole rilevanza per diffusione e per il numero di praticanti e fruitori che coinvolge direttamente ed indirettamente. Soprattutto a livello professionistico rappresenta una vera e propria industria dell'intrattenimento che polarizza su di sè l'attenzione di milioni di persone. Un fenomeno mediatico che occupa sempre maggiormente i palinsesti televisivi e le pagine di giornali e rotocalchi.

Ma cos'è lo sport oggi? Business o agenzia educativa? Di quali valori è portatore? Quali le motivazioni che spingono i giovani e tutti gli appassionati a praticare un'attività sportiva? In seguito ai recenti fatti di "calciopoli", del doping nel ciclismo, dello spionaggio in Formula Uno, questi ed altri quesiti si pongono offrendo un'occasione per riflettere sul valore sociale ed educativo dello sport nella nostra società.

L'obiettivo di questo progetto è quello di approfondire alcuni aspetti del pianeta sport inteso come momento di socialità, occasione di incontro, confronto e crescita a tutte le età e di sviluppo di doti fisiche ed umane. Un lavoro dedicato alle persone che lo praticano con passione, lontano dalle luci della ribalta professionistica. La maggior parte delle persone che praticano i più diversi sport sono“dilettanti”, ossia sono mossi dalle più varie motivazioni, aspettative ed obiettivi: il desiderio di mantenersi in forma, confrontarsi, scoprire i propri limiti, conoscere altre persone, ecc.

Nella società italiana lo sport è molto diffuso soprattutto tra i giovani, ma anche se sono previste lezioni di educazione fisica all'interno del programma didattico l'educazione sportiva nel nostro Paese, non è affidata alle scuole. La crescita sportiva dei ragazzi italiani è delegata quasi esclusivamente alle famiglie ed alle società sportive. Proprio attraverso palestre ed associazioni sportive, la cui attività spesso si fonda sul volontariato di gente comune, si snoda un percorso alla scoperta di un mondo "marginale" fatto di realtà locali, ma multiforme e variegato. Un viaggio alla ricerca dello spirito e dei valori che da sempre animano ed avvicinano i bambini, i ragazzi e gli appassionati di tutte le età, all'attività sportiva.
Gradimento: Fantastico
Questa pagina è stata visitata 23452 volte

Share |

Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
illuminazione fotografica portrait cavalli inaugurazione bianco e nero Sicilia scuola di fotografia hedler Amsterdam tempo obiettivo reporter Kodak firenze apple officine fotografiche Parallelozero
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate