Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Immagini » Sport » Scheda Progetto

Gente di Sport
Autore: Silvio Massolo - Pubblicato il 29/05/09 - Categoria Sport
Lo sport rappresenta oggi un fenomeno sociale di notevole rilevanza per diffusione e per il numero di praticanti e fruitori che coinvolge direttamente ed indirettamente. Soprattutto a livello professionistico rappresenta una vera e propria industria dell'intrattenimento che polarizza su di sè l'attenzione di milioni di persone. Un fenomeno mediatico che occupa sempre maggiormente i palinsesti televisivi e le pagine di giornali e rotocalchi.

Ma cos'è lo sport oggi? Business o agenzia educativa? Di quali valori è portatore? Quali le motivazioni che spingono i giovani e tutti gli appassionati a praticare un'attività sportiva? In seguito ai recenti fatti di "calciopoli", del doping nel ciclismo, dello spionaggio in Formula Uno, questi ed altri quesiti si pongono offrendo un'occasione per riflettere sul valore sociale ed educativo dello sport nella nostra società.

L'obiettivo di questo progetto è quello di approfondire alcuni aspetti del pianeta sport inteso come momento di socialità, occasione di incontro, confronto e crescita a tutte le età e di sviluppo di doti fisiche ed umane. Un lavoro dedicato alle persone che lo praticano con passione, lontano dalle luci della ribalta professionistica. La maggior parte delle persone che praticano i più diversi sport sono“dilettanti”, ossia sono mossi dalle più varie motivazioni, aspettative ed obiettivi: il desiderio di mantenersi in forma, confrontarsi, scoprire i propri limiti, conoscere altre persone, ecc.

Nella società italiana lo sport è molto diffuso soprattutto tra i giovani, ma anche se sono previste lezioni di educazione fisica all'interno del programma didattico l'educazione sportiva nel nostro Paese, non è affidata alle scuole. La crescita sportiva dei ragazzi italiani è delegata quasi esclusivamente alle famiglie ed alle società sportive. Proprio attraverso palestre ed associazioni sportive, la cui attività spesso si fonda sul volontariato di gente comune, si snoda un percorso alla scoperta di un mondo "marginale" fatto di realtà locali, ma multiforme e variegato. Un viaggio alla ricerca dello spirito e dei valori che da sempre animano ed avvicinano i bambini, i ragazzi e gli appassionati di tutte le età, all'attività sportiva.
Gradimento: Fantastico
Questa pagina è stata visitata 18028 volte

Share |

Share |
Travel Tales II
Starring,  con Photographers.it, Viaggio Fotografico,  Il FOTOGRAFO,  la OTTO Gallery...
CITIES 10
CITIES 10 è pronto ed in preordine ora! PRENOTA LA TUA COPIA PRIMA CHE LA TIRATURA SI ESAU...
Anteprima Colorno Photolife 26 agosto
Colorno  Photo Life anteprima venerdì 26 agosto l’anteprima del festival con l&...
Fotoleggendo 2022
Torna sotto la direzione artistica di Emilio D’Itri, dopo tre anni di pausa, la XV edizione de...
TTA world Pics
Here at https://traveltalesaward.com/tta-world-pics/ are the 40 works that will be exhibited at...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
13 Agosto 2022         a SUD AFRICA   (Lecco)
VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUD AFRICA ..[continua]
17 Settembre 2022         a Milano   (Milano)
cities ..[continua]

  Popular Tags  
sogno teatro 2009 fotolia Hahnemuhle Lightroom Bellezza art fotolibro matrimoni mare fotoritocco terra Ando Gilardi presentazione terremoto
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
20/09/21
I numeri di Photographers.it
13960 Utenti Registrati + 34945 Iscritti alla Newsletter
6959 News Inserite - 1868 Articoli Inseriti
2818 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate