Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Progetti iscritti » Scheda Progetto

Voyages (en train)
Autore: Amandine - Pubblicato il 30/05/12
--Voyages (en train)

Lontana dall’esperienza californiana, che mi aveva abituato a dei lunghi spostamenti in automobile, ho ritrovato le gioie e i dolori dei trasporti pubblici europei. Questo progetto è nato durante i miei numerosi spostamenti in treno tra Genova, Milano e Torino.

Scattate alcune foto, mi sono subito resa conto che le mie immagini erano sfasate rispetto al paesaggio che vedevo attraverso il finestrino. La mia memoria aveva registrato una combinazione di diversi frammenti d’immagine, un fenomeno che Benjamin Gastineau chiamava ‘visione sintetica del colpo d’occhio’ e che Aldous Huxley aveva definito ‘visione globale.’

Per mostrare la velocità del movimento ho dovuto far ricorso sia allo sfumato del mosso che ad una serie d’incidenti caratteristici: riflessi nel vetro, interferenze degli alberi, ecc. Inoltre, la lentezza dello scatto ha aggiunto un elemento imprevisto al progetto, un gioco in cui il caso ha spesso definito l’inquadramento dell’immagine. Dopo molte andate e ritorni ha preso forma una sequenza fotografica in cui i dettagli del paesaggio spariscono nello sfumato e le forme si diluiscono nel colore. Restavano da dissimulare il movimento del treno e la frammentazione dell’immagine. Per farlo, ho creato un’istallazione di 10 fotografie divise in due, in cui ciascuna metà è fissata a dei pannelli scorrevoli in alluminio che misurano, una volta aperti, più di quattro metri.

Cosa resta a posteriori di un viaggio in treno? Delle ‘impressioni sfuggenti’, scriveva J. Jongkind, oppure degli ‘stati d’occhi’ secondo E. Degas. Viaggi (in treno) cerca di rispondere a questa domanda proponendo un percorso visuale originale e movimentato.


Elementi tecnici:
• 10 stampe a getto d’inchiostro su carta Epson Luster - 43 cm x 28 cm (17”x11”), divisi a metà.
• 20 pannelli scorrevoli in alluminio – 24 cm x 33 cm (9.5”x13”), Ouvert: 420 cm x 28 cm (13 ft 9” x 13”)
• Scatola protettiva in aluminio – 24 cm x 33 cm (9.5”x13”)
• Prototipo: Gianni et Giuseppe Sechi
• Lavorasione del metallo: Luigi Alessandrini

Voyages (en train) presentazione Voyages (en train) presentazione Voyages (en train) presentazione Voyages (en train) 2 Voyages (en train) 3
Voyages (en train) 4 Voyages (en train) 5 Voyages (en train) 6 Voyages (en train) 7 Voyages (en train) 8
Voyages (en train) 9 voyages (en train) 9     
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
Photolux 2019
torna Photolux Festival, la biennale che getta uno sguardo limpido sul panorama fotografico int...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
08 Febbraio 2020         a Milano   (Milano)
COMPLETE AMATEUR Un corso di Erik Kessels   ..[continua]

  Popular Tags  
Polaroid bianco sud workshop storytelling Festival fotografo Foro Stenopeico ombre immigrazione gitzo puglia fotoreporter corso fotografia reggio emilia illuminazione fotografica
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13872 Utenti Registrati + 16437 Iscritti alla Newsletter
6850 News Inserite - 1830 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate