Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi Shoot Food   ISP   www.esta-usa-visto.it/              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Progetti iscritti » Scheda Progetto

Reset
Autore: Sergio Carlesso - Pubblicato il 10/08/13
Immagini realizzate in collaborazione con Nazzareno Berton.

Mai come oggi viviamo nell’ambigua dimensione della realtà virtuale, con una percezione di quanto ci circonda che può risultare alquanto superficiale ed affrettata; anche nelle nostre fotografie i luoghi vengono spesso solo “ripresi”, senza essere prima visti e soprattutto capiti. RESET nasce dalla volontà di liberarsi di questo modo di essere, per ritrovare la magia del quotidiano e riscoprire un rapporto “rilassato” con la natura, riprendendo possesso dei luoghi, interrogandoli alla ricerca di una percezione o di uno stato d’animo. Il risultato è la scoperta di piccoli “colpi di scena”, di rivelazioni che si evidenziano a seguito di intuizioni rapide o di riflessioni prolungate, trasformando la normalità in un ambiente magico. Indagare questa realtà, rileggerla e modificarla diventa un modo di immedesimarsi in essa, fissando stati d’animo a fronte delle infinite metamorfosi del mondo che ci circonda. Ogni luogo ha vita propria, ha un’ essenza da scoprire: intervenirvi fisicamente, interferendo sui normali equilibri, permette di appartarsi ulteriormente dal mondo esteriore esaltando il coinvolgimento in storie silenziosamente presenti, anche se non immediatamente percepibili.

Stampe a pigmenti su carta cotone Hahnemuhle formato 20x30 montate su cornice con passpartout formato 50x70. Anni di stampa 2009/2013.



Biografia di Sergio Carlesso

E’ nato a Bassano del Grappa nel 1959. Architetto, risiede a Romano d’Ezzelino. L’interesse per il mezzo fotografico nasce negli anni ’80: da quel momento la sua ricerca si indirizza prevalentemente verso il paesaggio, interpretato, spesso, con l’utilizzo di tecniche espressive sperimentali. Fotografo dilettante, componente dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, è particolarmente interessato alle relazioni fra la fotografia e gli altri settori dell’arte. Nel 2012 è stato insignito dell’onoreficenza AFI dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche. Dal 1995 ha realizzato diversi lavori fra cui ricordiamo: “Istint-anee” (2003), grazie al quale è risultato migliore autore nella 5° edizione del premio “Crediamo ai tuoi occhi” a Bibbiena (AR); è stato inoltre premiato nella stessa manifestazione nel 2007 con “Ri-Flessioni” e nel 2009 con “On Line”. “Reset” (2° classificato al “Portfolio dell’Ariosto” e 3° a RoveretoImmagini 2009) e “Cinquantaquattromiladuecentoottantanove” (vincitore di RoveretoImmagini 2012), realizzati con Nazzareno Berton, sono risultati finalisti al “Portfolio Italia – Gran Premio Epson” nel 2009 e nel 2012. Ha inoltre pubblicato “Il Grappa – Dall’Olimpo Veneto” (Biblos Edizioni, 2002) e “Istint-anee” (Edizioni Fiaf, 2003). E’ stato selezionato per la mostra “La magia della Polaroid” presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nel 2009. Dal 2003, grazie all’interessamento del fotografo Nino Migliori, una selezione di sue immagini fa parte della collezione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma (CSAC).


Biografia di Nazzareno Berton

Nasce ad Asolo (TV) nel 1957, risiede a Riese Pio X. Fotografo amatoriale da oltre vent’anni, dal 1986 è socio dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub. L’ambiente ed il territorio sono il primo “naturale” soggetto verso cui ha rivolto, e tuttora rivolge, l’interesse e l’obiettivo. Nel passato ha partecipato a numerosi concorsi con buone e gratificanti soddisfazioni in campo nazionale e, in qualche caso, internazionale. Più recentemente si è dedicato al “portfolio”, quale racconto fotografico attraverso il quale esprimere e raccontare la sua percezione del mondo e dell’ambiente in cui vive.

Reset-1 Reset-7 Reset-2 Reset-3 Reset-4
Reset-5 Reset-6 Reset-8 Reset-9 Reset-10
Reset-11 Reset-12     
Wildlife Photographer of the Year 54
In scena a Milano il Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche pi&ug...
Nell interno - Pio Tarantini
Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano inaugura la nuova stagione espositiva in uno spazio ...
Trieste photo Days 2019
Trieste Photo Days 2019: avanti tutta con Martin Parr, Nick Turpin e decine di ospiti Conto alla ...
La Fotografia Analogica – Back to the Past
La Fotografia Analogica – Back to the Past Si parla di fotografia ogni mercoledì con...
New-Post Photography
MIA Photo fair è lieta di annunciare New-Post Photography?, una nuova iniziativa volta a...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
16 Novembre 2019         a Trieste   (Trieste)
Per le iscrizioni al workshop della giornata di due giorni compresa sessione in studio compilare il..[continua]
11 Dicembre 2019         a Roma   (Roma)
Una masterclass di 15 giorni dedicata alla Fotografia Documentaristica..[continua]
27 Dicembre 2019         a CAMBOGIA   (Lecco)
workshop fotografico dedicato alla fotografia di reportage I partecipanti lavoreranno a ideazione, s..[continua]

  Popular Tags  
Parigi cibo base danza scultura bando matrimoni rassegna spettacolo software leica concorso religione internazionale calendario corsi di fotografia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13841 Utenti Registrati + 15620 Iscritti alla Newsletter
6835 News Inserite - 1827 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate